Aderite se siete d'accordo.
Mi piace scherzare e lasciatemi immaginare...
Non per tornare all'INVALSI ma..
- visto che il sistema politico italiano fa acqua da tutte le parti (o no), e visto che i "sistemi in crisi" necessitano di valutazioni (così almeno siamo convinti tutti, giusto?) per poter agire su essi e migliorarne i processi? (da noi il miglioramento si traduce in "minori spese" e in tagli sul personale..ma per amore della scuola e del suo miglioramento questo ed altro..si hoc necesse..),
- visto che in Italia abbiamo un ottimo istituto di valutazione dei sistemi pubblici complessi,
come mai non si è messo a punto un bel sistema di valutazione che stabilisca il grado di produttività ed efficienza del sistema politico italiano?
ed , eventualmente,
-considerato che la "valutazione di sistema" sembra la panacea di ogni male,
sarebbe sacrosanto
mettere in campo qualche "minore spesa" qua e là?
Mandandone a casa qualcuno...effettuando qualche taglio lineare negli organici..(che ci volete fare, per il bene della patria questo ed altro, si hoc necesse..) .
Oppure applicando questa splendida divisione in Bravi, medio-bravi e scarsi, come sta facendo la Gelmini nel mondo scolastico, e decidere di eliminare direttamente quella fascia degli scarsi cronici....
Propongo due tipi di test
1. Far svolgere ai deputati e ai senatori attualmente in carica i test INVALSI che abbiamo sommonistrato oggi agli allievi di 1 media (scommetto la mano destra che solo il 50% raggiungerebbe la sufficienza, specie a rispondere a domande incomplete, poco chiare o letteralmente sbagliate)
2. Aggiungere un questionario informativo sui risultati e gli obbiettivi ralmente raggiunti rispetto alla propria campagna elettorale in questi due anni di legislatura.
No perchè co sta storia che noi docenti siamo allergici alle valutazioni, siamo corporativi, siamo scarsamente aperti alle autocritiche
...vorrei ribaltare l'allergia e allargare la cura ad altri sistemi complessi.
Iniziare dal sistema politico e poi continuare con qualche altra categoria professionale...
che ne dite?
aderite e fate aderire.
Vediamo in quanti siamo convinti, per dar ragione per una volta al bravo ministro Tremonti, che i tagli siano necessari.
(cavolo..però è divertente essere demagoghi e populisti... :-) ..peccato che ci siano di mezzo le vite di migliaia di docenti e di milioni di studenti)
Giovanni Falcetta
Latest news about this argument Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) leido 2785 veces
Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) leido 2743 veces
La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) leido 2641 veces
Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) leido 2295 veces
Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) leido 2919 veces
Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) leido 2821 veces
Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) leido 3117 veces
Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) leido 2574 veces
Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) leido 2547 veces
Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) leido 3020 veces
Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) leido 3331 veces
Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) leido 2774 veces
All the news about this argument
prednisone odu auto insurance hvhix