Niente più sabato. Il sesto giorno potrebbe sparire dal calendario della scuola elementare Corridoni, una delle poche a Parma che ancora garantisce la settimana lunga. Lo denuncia un gruppo di mamme, parecchio allarmate dalla prospettiva. "La scelta ci è stata giustificata con la carenza delle risorse umane, con la necessità di ridurre i costi, insomma con i tagli alla scuola operati dal Governo" dice uno dei gentori, che per ora chiede l'anonimato. In prospettiva, le mamme della Corridoni non escludono neppure il ricorso alla piazza: "Ci stiamo organizzando e ci faremo sentire, qui siamo di fronte ad una vera e propria 'normalizzazionè stile Gelmini". Non solo tempo pieno, dunque. A rischio, a seguito delle sforbiciate dell'Esecutivo, sarebbe anche l'attività didattica mattutina. L'idea potrebbe essere quella di spalmare "pezzetti di sabato sul resto della settimana". Si vedrà nelle prossime settimane.
Leggendo il comunicato stampa del Pdl (per bocca del coordinatore dott. Villani), pubblicato oggi su Repubblica Parma e Gazzetta di Parma, ci sentiamo di dover rettificare quanto espresso, almeno per ciò che riguarda la nostra situazione scolastica.
A tutt’oggi, l’assegnazione di organico alla D.D. Bandiera è di 58 docenti e la classe a tempo pieno della Scuola Maupas di Vicofertile non è stata autorizzata.
Per le classi a Tempo Normale, vengono assegnate dal Ministero 27 ore, a fronte di una richiesta delle famiglie di tempo scuola di 33 ore.
A tutt’ oggi, il Consiglio di Circolo, unico organo deputato a deliberare sull’organizzazione del tempo scuola, non ha effettuato nessuna decisione che preveda “flessibilità e autonomia organizzativa”. Non è per nulla scontato che tutte le classi avranno quanto richiesto dalle famiglie.
Se le risorse verranno ridistribuite tra le classi, non significa “che il provveditorato è riuscito a garantire l’orario prolungato”, ma soltanto che si toglieranno ore di docenza a classi, per darne ad altre.
Abbiamo avuto l’assegnazione di 3 docenti in meno di quanto necessario (tra docenti di classe e docenti specialisti). Se questo è un risultato positivo…
Per un alunno, la perdita di 3 ore settimanali di lezione (da
Chiediamo che i giornali, prima di dare notizie derivate da comunicati stampa, verifichino la fondatezza delle informazioni, affinchè al danno, non si aggiunga anche la beffa e la disinformazione delle famiglie (forse voluta…)
or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon 2012 prom dresses . . Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry,and somber. a line empire waist sweetheart . With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). 2012 homecoming dresses . Much of the inside of the watch and the case is the same