flat nuke

controsoffitto cede all'Ulivi- pavimento della Racagni

news.png



ore 13.30 mio figlio entra in casa.

" mamma sei contenta di vedermi ?....beh, oggi hai rischiato di non vedermi più ."

Liceo Ulivi. Sabato mattina alle 8.45, alunni tutti in classe ( 5B) , ha ceduto il controsoffitto dell'aula. La tragedia è stata evitata perchè alcuni cavi hanno "frenato" la caduta delle pesanti lastre.

Alla seconda ora gli studenti avevano già in programma una uscita al cinema Astra, quindi dopo essere stati fatti rientrare a uno a uno nell'aula per prendere le proprie cose, la classe è stata chiusa.

Non so se e chi sia intervenuto per verificare la situazione dal punto di vista tecnico, mi auguro siano state fatte le dovute perizie.

Enrico Gotti

Classe quinta B, ore 8.45, un gancio che regge il controsof­fitto si stacca e i pannelli di compensato si abbassano di qualche centimetro al centro dell’aula. Gli alunni vengono fatti uscire immediatamente. Poi, ad uno ad uno sono fatti rientrare per prendere gli zai­ni e per andare fuori. è suc­cesso sabato nel liceo scien­tifico Ulivi. Sono subito inter­venuti i tecnici del servizio manutenzione patrimonio provincia, per fare i rilievi e per rimuovere i pannelli di compensato. Qualche preoc­cupazione da parte dei ragaz­zi c'è stata, spavento per il ru­more sentito, per il botto sec­co del gancio che si è rotto. Ma sia la scuola, sia la Provincia, che ha controllato lo stato dei pannelli, precisano che non ci sono stati rischi per l’i n c o l u­mità degli studenti.

Il cedimento c'è stato alla pri­ma ora di lezione, poi l’aula è stata chiusa per lavori. Più che « evacuati » , gli studenti di quinta sono andati al cinefo­rum, perché alla seconda ora era prevista l’uscita per il film. Nella scuola sono ora in corso i lavori per rimuovere il con­trosoffitto, nell’aula in que­stione e nelle uniche altre due in cui è presente. I soffitti di tutte le scuole erano già stati verificati tre anni fa, quando c'era stata la tragedia di Ri­voli, in cui era morto uno stu­dente per il crollo del soffitto di cemento.

www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/75801/Ulivi_cede_il_controsoffitto_della_V_B_Ragazzi_fuori_la_scuola_tranquillizza_.html

Racagni, genitori preoccupati per aule “inagibili”

C’è malcontento all’interno della scuola elementare Racagni di via Bocchi da parte di alcuni genitori. Al centro del dibattito c’è infatti una vicenda legata alla inagibilità di alcune aule. Già tre mesi fa, la dirigenza della scuola era stata costretta a dichiarare momentaneamente inagibile un’aula dove si erano formate delle crepe (poi coperte con carton gesso) e venerdì scorso, in un’altra aula, si sono riscontrati nuovi problemi. Il pavimento di una classe infatti si è parzialmente “sollevato” creando un avallamento.Fatto che ha destato preoccupazione fra i genitori degli alunni. Il preside, dopo un controllo dei tecnici, avrebbe dichiarato che l’avallamento potrebbe essere stato causato da un problema di sbalzo di temperatura, rassicurando comunque insegnanti e genitori sulle condizioni delle aule. I genitori degli alunni però si sono detti preoccupati e, non soddisfatti della risposta da parte della scuola, avrebbero chiesto una verifica fatta da tecnici esterni per garantire l’agibilità delle aule. Sulla questione è scoppiato un diverbio genitori-presidenza e oggi è in programma un collegio docenti.

pablo-parma.blogautore.repubblica.it/2011/02/21/racagni-genitori-preoccupati-per-aule-inagibili/




Ulivi, la Provincia sostituisce il controsoffitto

Sono iniziati martedì i lavori di sistemazione della controsoffittatura dell'aula V° B del Liceo Ulivi, che sabato scorso, 19 febbraio, aveva subito un abbassamento. Il servizio tecnico della Provincia è intervenuto immediatamente su richiesta del Dirigente scolastico, con una squadra di operai per verificare il danno che si è rivelato essere contenuto per gravità e rischio.
“In ogni caso credo sia stato prudente far uscire gli studenti in modo da permettere le opportune verifiche sulle ragioni dell'abbassamento del controsoffitto che è risultato essere causato dalla rottura di un elemento di sostegno della intelaiatura - osserva l’assessore provinciale alla scuola Giuseppe Romanini - Mentre i tecnici della Provincia stanno ultimando la riparazione è importante tranquillizzare tutti, alunni e corpo docente sulla sicurezza della scuola.”
I tecnici della Provincia, per evitare apprensioni future e visto il limitato costo dell’intervento,  hanno garantito la sostituzione totale del controsoffitto. I lavori termineranno i primi giorni della settimana prossima (probabilmente già entro lunedì) in modo che la classe, spostata in altro locale della scuola, possa riprendere le lezioni nella propria aula.

www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/76079/Ulivi_la_Provincia_sostituisce_il_controsoffitto.html
 

Sabato 19 febbraio u.s.mattina ero a scuola per firmare il verbale dell'ultimo Consiglio d'Istituto,
così sono stato testimone dell'episodio.
La controsoffittatura dell'aula in questione si è "imbarcata" verso il basso (è quella peraltro dove abitualmente si svolge il Consiglio d'Istituto).
Gli alunni e l'insegnante che erano presenti in classe sono usciti in fretta e furia com'è normale che fosse.
Nel corridoio i ragazzi mi sono parsi comunque tranquilli, così come l'insegnante; è ovvio che l'aula da quel momento era inagibile.
Infatti, il Dirigente scolastico ha disposto il trasferimento dei ragazzi.
Ieri mercoledì 23 febbraio ero a scuola per una riunione con i genitori della classe di mia figlia e gli operai stavano terminando i lavori di sistemazione della nuova controsoffittatura.
Non mi sbilancio sul peso della controsoffittatura, che mi pareva di sughero, ma a parer mio le azioni di messa in sicurezza (di persone e cose) si sono
svolte con razionalità e rapidità (potrebbe essere questo il motivo per cui la stampa non ha "ravanato").
Questi i fatti. 
Sul capitolo sicurezza nelle scuole, del quale a più riprese abbiomo parlato, il ragionamento si deve svolgere
in un contesto più ampio ed approfondito (vetustà del parco edile scolastico, certificati di idoneità, sovraffollamento delle aule, piani di evacuazione, impiantistica, barriere architettoniche, ecc),
non su singoli episodi, altrimenti rischiamo di rincorrere l'ultima notizia, cosa che ci fa poco comodo e non arriva al punto della nostra riflessione:
la diminuzione del corpo insegnante con il conseguente aumento degli alunni per classe ha risvolti sulla sicurezza?
Inoltre, le strutture sono adeguate a questo rapporto alunni/edificio?
Cari saluti a tutti.
Marco Medioli





 

Posted Saturday 26 February 2011 - 19:14 (read 5041 times)
Comment Comments (12) Print Print

avatarBy: Megan Date: Wednesday 11 April 2012 - 13:36

vintage prom dresses vintage prom dresses Gabriella white party dresses white party dresses

avatarBy: Megan Date: Thursday 14 June 2012 - 15:59

fake watches fake watches, anderson, fake breitling watches fake breitling watches

avatarBy: Megan Date: Wednesday 20 June 2012 - 17:25

replicawatches replicawatches, Nicole, fake breitling fake breitling

avatarBy: Samantha Date: Saturday 30 June 2012 - 02:54

cleanup mainly because the technologies utilized within the style indicates you require no shaving cream to obtain a easy shave with out requiring a sink and operating h2o. No extra cream, foam, gel, dripping brush, or watery mess to contend with as these razors don,t have to provide you with a near and clear shave. Norelco razors use a battery and are cordless, 2012 elegant ball gowns . however they also perform immediately when plugged into an electrical outlet. a line dress . The cordless function of those electrical shavers is what helps make them so handy, and indicates you are able to even shave whilst within the auto driving to function. Norelco razors possess a battery backup function for your instances whenever you are away from residence, plus they also possess a battery indicator light that provides you an alert once a line bridesmaid dresses 2012 .

avatarBy: Samantha Date: Saturday 30 June 2012 - 02:55

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors a line wedding dresses with straps . . 2012 elegant ball gowns . If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry ball gown wedding dresses . ,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarBy: Samantha Date: Tuesday 24 July 2012 - 14:23

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood, mens watches on sale . langauge, replica rolex . then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more, rolex fake . dry,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarBy: Leonard Date: Wednesday 25 July 2012 - 10:55

fake rolex fake rolex, shelley, replica rolex men watches

avatarBy: Leonard Date: Tuesday 11 September 2012 - 17:31

replica rolex replica rolex, Jordan, discount watches rolex

avatarBy: samanth8a Date: Thursday 18 October 2012 - 04:46

mother of the bride dresses mother of the bride dresses

avatarBy: samanth8a Date: Tuesday 23 October 2012 - 05:27

replica watches replica watches Alyssa armani replica armani replica

avatarBy: samanth8a Date: Friday 14 December 2012 - 07:12

cosplay costume cosplay costume

avatarBy: Megan Date: Friday 18 January 2013 - 09:43

designer brautkleider designer brautkleider, Victoria, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-11/MX115.jpg[/img]



Latest news about this argument

Read Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) read 2791 times
Read Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) read 2747 times
Read La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) read 2646 times
Read Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) read 2300 times
Read Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) read 2930 times
Read Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) read 2825 times
Read Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) read 3123 times
Read Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) read 2587 times
Read Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) read 2547 times
Read Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) read 3024 times
Read Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) read 3331 times
Read Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) read 2778 times

All the news about this argument
news.png
 
Calendario
Date: 24/11/2024
Time: 11:03
« November 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Login





Site language:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
People on-line:     
admins 0 administrators
users 0 users
guests 8 guests
 
Sondaggio
No active poll at this moment:
old polls
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template