flat nuke

Perché i Parlamentari PD di Parma rifiutano di partecipare a momenti pubblici di confronto sul DDL Scuola?

Ultimissime.png

Lunedì 27 aprile avrebbe dovuto svolgersi un momento di confronto pubblico con i parlamentari PD di Parma Maestri, Pagliari e Romanini sul DDL Scuola (2994) in esame alla Commissione Cultura della Camera.

L’incontro è stato annullato e si terrà in forma ristretta, solo con le segreterie sindacali, nello studio di uno dei parlamentari.

Crediamo, come firmatari, che questo rifiuto al confronto pubblico, che si somma a tutti quelli pronunciati negli ultimi sei mesi, sia indicativo di numerosi fattori che sottostanno a questo DDL, purtroppo a livello nazionale.

Proviamo ad elencarli:

 

  1.  

    IMBARAZZO: il DDL è stato frutto di un percorso di elaborazione, tutto interno al PD, che ha preso il via nell’estate 2014 con le anticipazioni e le bozze del sottosegretario Reggi (poi rimosso dal suo incarico). Ne è seguita la campagna di “pseudo-consultazione” tra ottobre e novembre, i cui risultati non sono assolutamente trasparenti: è evidente a tutti che la maggioranza del mondo scolastico è critico sui punti della proposta governativa. Nell’attuale testo del disegno di legge, in un primo tempo pensato addirittura come decreto legge, ma per fortuna rifiutato dal Presidente della Repubblica, sono confluiti elementi assolutamente non emersi né condivisi nella consultazione, quali il finanziamento alle scuole private, i superpoteri dei Dirigenti, le ampissime deleghe al Governo su materie fondamentali come il diritto allo studio, gli organi collegiali, il sostegno. Crediamo sia difficile per i parlamentari PD difendere e rappresentare le ragioni del proprio partito (che si sovrappone al Governo) di fronte alla ragioni e alle contestazioni manifestate in tutt’Italia da chi intende difendere la scuola della Costituzione.

  2.  

    DISINFORMAZIONE ED IMPREPARAZIONE: la motivazione ufficiale fornita dai parlamentari per i dinieghi agli incontri pubblici è che la materia è in evoluzione alla Camera, vi sono emendamenti che la cambieranno e loro non sono preparati ed aggiornati sul tema. Per questo coinvolgeranno dopo metà maggio qualche esponente della commissione cultura (on. Malpezzi presumibilmente). Queste affermazioni si commentano da sole: temi fondamentali per la vita della scuola italiana dipendono anche da loro. Il DDL sarà votato o bocciato da tutti i parlamentari, informati o meno, obbedienti alle discipline di partito o meno. E ciascuno ne dovrà rispondere.

  3. OPPORTUNISMO: nel DDL si vogliono introdurre logiche assolutamente estranee alla scuola pubblica italiana (competizione per la premialità, distruzione della collegialità, arretramento del contributo statale con sostituzione da parte dei privati nelle funzioni essenziali, ecc.). A qualsiasi cittadino tali azioni suonano pericolose e devianti rispetto alla scuola disegnata dalla Costituzione Repubblicana. Così si copre il DDL con un elemento positivo (la stabilizzazione di una parte dei precari- frutto peraltro di una sentenza cogente da parte dell’Europa), usandolo come ricatto per l’approvazione di tutto il resto, su cui si vuole mantenere assoluto silenzio e si evita il contraddittorio, consapevoli della contestazione crescente nel paese.

    www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/24/scuola-rivoluzione-silenziosa-dei-lumini/1619019/

    www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/24/festa-unita-bologna-contestato-il-ministro-giannini-da-cobas-e-studenti/1621753/

    www.metronews.it/15/04/24/%E2%80%9Criforma-incostituzionale%E2%80%9D-consegnate-le-firme-video.html

    Visto il rifiuto a confrontarsi pubblicamente sul DDL, ci presenteremo LUNEDI’ 4 MAGGIO ALLE ORE 18 alla sede del PD di Parma (v. Treves, quartiere S. Leonardo), per presentare le ragioni centrali della protesta, che si stanno esplicitando in scioperi (24 aprile e 5 maggio), flash-mob, presidi presso le sedi del PD, ecc.

Lo faremo civilmente, ma con tutta la fermezza e determinazione di cui disponiamo, considerando la scuola pubblica statale una risorsa non disponibile al singolo governo, ma bene comune di tutti i cittadini.

 www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/25/25-aprile-per-la-scuola-della-costituzione-pubblica-democratica-laica-inclusiva-e-pluralista/1623055/

p. Comitato in difesa della Scuola Pubblica- Parma

 Giordano Mancastroppa

Roberta Roberti

Ilaria Menozzi

Cristina Di Patria

Viviana Colla

Mauro Dazzi

Pietro Paolo Piro

Lina Marchini

Gemma Carbone

Paola Friio

Gianni Biselli




Transmis Samedi 25 Avril 2015 - 11:16 (Lu 2344 fois)
Comment Commentaires? Print Imprimer



Derniers articles sur cet argument

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) Lu 2093 fois
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) Lu 2409 fois
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) Lu 2565 fois
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) Lu 2396 fois
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) Lu 2830 fois
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) Lu 2469 fois
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) Lu 3660 fois
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) Lu 2715 fois
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) Lu 2532 fois
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) Lu 2796 fois
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) Lu 3420 fois
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) Lu 2839 fois

Tous les articles sur cet argument
Ultimissime.png
 
Calendario
Date: 21/11/2024
Heure: 15:00
« Novembre 2024 »
Lu Ma Me Je Ve Sa Di
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Login





Langage du site:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
People on-line:     
admins 0 administrators
users 0 users
guests 10 guests
 
Sondaggio
Pas de sondages actifs maintenant:
ancien sondages
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template