Carissimi,
vivalascuola di questa settimana è dedicata a un bilancio dei 2 tour: della "Buona Scuola" di Renzi e della LIP (Legge popolare per una Buona Scuola per la Repubblica): dai 2 tour ci si può fare una idea delle 2 proposte:
http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2014/11/17/vivalascuola-184/
La "consultazione" di Renzi è stata propagandata da spot televisivi e da un tour di “1.600” incontri. Una farsa sia la consultazione sia il tour: blindati l’una e l’altro, senza possibilità di intervento per i protagonisti primi della scuola: studenti e insegnanti. E questo lo chiamano ascolto.
Nello stesso periodo la scuola si è espressa in senso contrario alla scuola di Renzi: riproponendo la LIP (Legge di iniziativa popolare per una Buona Scuola per la Repubblica): senza altri mezzi che non fossero l’iniziativa volontaria e il passaparola; e bocciando la proposta renziana in tutti i documenti approvati dai collegi docenti.
In questa puntata di vivalascuola presentiamo quindi un confronto molto istruttivo fra le 2 scuole e i 2 tour, con articoli di Anna Angelucci, Marina Boscaino, Marta Gatti, Arcangela Matromarco, Mauro Presini, Carlo Salmaso, Antonia Sani, Giancarlo Vitali Ambrogio.
Grazie dell'attenzione, e un cordiale saluto.
Giorgio
Si è conclusa il 15 novembre la consultazione sul piano “La Buona Scuola” presentato il 3 settembre da Matteo Renzi, propagandata da spot televisivi e da un tour di “1.600” incontri. Una farsa sia la consultazione sia il tour: blindati l’una e l’altro, senza possibilità di intervento per i protagonisti primi della scuola: studenti e insegnanti. E questo lo chiamano ascolto. Nello stesso periodo la scuola si è espressa in senso contrario: riproponendo la LIP (Legge di iniziativa popolare per una Buona Scuola per la Repubblica): senza altri mezzi che non fossero l’iniziativa volontaria e il passaparola; e bocciando la proposta renziana in tutti i documenti approvati dai collegi docenti. In questa puntata di vivalascuola presentiamo un confronto molto istruttivo fra le 2 scuole e i 2 tour, con articoli di Marina Boscaino, Marta Gatti, Giovanni Cocchi, Arcangela Matromarco, Mauro Presini, Carlo Salmaso, Antonia Sani, Giancarlo Vitali Ambrogio.
Indice
(Clicca sul titolo per andare subito all’articolo)
.La consultazione della LIP Giancarlo Vitali Ambrogio, La scuola di Renzi: quando incontra la LIP, cede il passoCarlo Salmaso, In tour con la LIP: senza sottrarsi alla discussioneMauro Presini, La vera buona scuola è quella per la RepubblicaLa consultazione della “Buona Scuola” di Renzi e Giannini Anna Angelucci, Dai Collegi Docenti: No alla “Buona Scuola” di RenziMozioni di collegi e assemblee contro la “Buona Scuola” di RenziMarina Boscaino, Noi abbiamo discusso, voi avete ascoltato?Mozioni a favore della “Buona Scuola” di Renzi, Annuncio: Cercasi La “Buona Scuola” di Renzi e la LIP: un confrontoAntonia Sani, “Buona Scuola” e Buona Scuola per la RepubblicaMarta Gatti, Le buone scuole a confrontoArcangela Mastromarco, Renzi li aveva dimenticati: 736.000 alunni stranieri!
Latest news about this argument Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) read 2791 times
Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) read 2747 times
La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) read 2646 times
Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) read 2300 times
Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) read 2930 times
Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) read 2825 times
Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) read 3123 times
Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) read 2587 times
Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) read 2547 times
Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) read 3024 times
Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) read 3331 times
Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) read 2778 times
All the news about this argument