flat nuke

Albo professionale docenti- ecco la nuova proposta Carlucci

news.png

Basta fannulloni, ecco la proposta Carlucci per i prof... professionisti

Dopo i docenti di sinistra e i libri 'comunisti', ecco l'albo professionale: "Niente carriera e 'taglio' dello stipendio se non superano la valutazioni"

ROMA - Dopo i 'prof' di sinistra e i libri 'comunisti', nel mirino del Pdl anche gli insegnanti 'fannulloni'. Una nuova proposta di legge, a prima firma Gabriella Carlucci, già autrice del progetto di un commissione d'inchiesta sui testi scolastici, propone di 'professionalizzare' i docenti attraverso l'iscrizione a un Albo nazionale, e di sottoporli peridiodicamente alla valutazione di una Commissione scolastica, presieduta dai presidi, che ne determinerà la 'carriera', penalizzando, anche attraverso un 'taglio' dello stipendio, chi non sarà 'efficiente'.

La proposta, depositata di recente alla Camera, è stata sottoscritta da un corposo 'drappello' di colleghi di Carlucci, tra cui il capogruppo Pdl in commissione Cultura, Emerenzio Barbieri: 12 sono co-firmatari, altri 12 stannno aderendo alla proposta proprio in questi giorni. Il testo reca il titolo 'Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative' e, in pratica, ridisegna totalmente l'accesso alla scuola. Diventeranno maestri e professori, idonei cioè all'"esercizio della professione", coloro che avranno superato un esame di Stato e saranno iscritti a un 'Albo nazionale dei docenti', dopo specifica formazione di livello universitario. Il reclutamento nelle scuole statali avverrà per concorsi a titoli riservati solo agli iscritti all'Albo. "Le prestazioni dei docenti", è scritto nel testo all'articolo 2, saranno "valutate e verificate ai fini della progressione economica e di carriera".



All'articolo 3 si sancisce che la professione docente si articola su tre livelli, con trattamento economico differenziato: docente 'iniziale', 'ordinario' ed 'esperto', "che costituiscono riconoscimento giuridico ed economico della professionalità maturata" senza "sovrardinazione gerarchica". Di fatto pero', il docente 'esperto' avrà un ruolo 'privilegiato', visto che si occuperà anche della formazione iniziale e dell'aggiornamento dei colleghi, del coordinamento di dipartimenti o gruppi di progetto. Farà poi parte della Commissione di valutazione e collaborerà con il dirigente scolastico. All'interno di ciascun livello professionale ci sarà una "progressione economica automatica per anzianità". I docenti dei primi due livelli saranno soggetti alla valutazione periodica della Comissione sui risultati raggiunti in base all'efficacia dell'azione didattica e all'impegno professionale.

La Commissione 'ad hoc' per gli insegnanti, prevista dalla proposta di legge Carlucci già assegnata alla commissione Cultura della Camera e sottoscritta da altri 24 deputati Pdl, valuterà: 1) l'efficacia dell’azione didattica e formativa; 2) "l'impegno professionale nella progettazione e attuazione del piano dell’offerta formativa; 3) il contributo fornito all’attività complessiva dell’istituzione scolastica o formativa; 4) i titoli professionali acquisiti in servizio.

La valutazione, precisa il testo all'articolo 3, "non ha carattere sanzionatorio", pero' in "caso di esito gravemente negativo e adeguatamente documentato" sui i primi due punti verrà sospeso "temporaneamente" (non si specifica per quanto) "la progressione economica per anzianità". In pratica, quindi, ci sarà una sanzione per i docenti che, a giudizio della Commissione, non si si impegneranno.

E c'è di piu'. La 'cattiva valutazione', non solo taglierà una parte dello stipendio, ma inciderà anche sulla progressione di carriera (ossia il passaggio da livello all'altro) perchè "le valutazioni periodiche" costituiranno "credito professionale documentato" e saranno raccolte nel "fascicolo personale del docente". Insomma, faranno curriculum. La Commissione sarà presieduta dal preside e composta da tre docenti esperti, interni alla scuola, e da un rappresentante designato a livello regionale dall’organismo tecnico rappresentativo della categoria. La Commissione verrà rinnovata ogni cinque anni.

L'avanzamento dal livello di docente 'iniziale' a quello 'ordinario' avviene con selezione per titoli, tenendo conto delle valutazioni della Commissione e dei crediti formativi. Si diventa 'senior', ossia docente 'esperto', mediante formazione e concorso, espletato a livello di reti di scuole, per verificare il possesso dei "requisiti culturali e professionali" richiesti.

E poi, il ministro dell'Istruzione avrà voce in capitolo sui criteri che le istituzioni scolastiche adotteranno per la progressione di carriera dei loro docenti. Con un regolamento apposito si stabiliranno, infatti, le modalità di composizione delle commissioni per gli avanzamenti di carriera, le procedure di valutazione, i tempi per l’espletamento delle funzioni e le eventuali competenze amministrative ad esse delegate.

In base alla proposta Carlucci (Pdl), che ridefinisce lo stato giuridico degli insegnanti, cambiando le modalità di reclutamento e introducento progressioni di carriera ed economiche per livelli, il ministro dell'Istruzione deciderà inoltre, tramite decreto, i 'flussi' di ingresso annuali dei docenti per i livelli di ordinario ed esperto, determinando il contingente massimo di personale. Il decreto stabilirà poi le modalità per il coordinamento delle procedure 'selettive' che svolgeranno le singole scuole a cui potranno partecipare sia i docenti interni sia quelli esterni.

Viene anche istituita la figura del 'vicedirigente delle istituzioni scolastiche e formative', che svolgerà attività di collaborazione "diretta" col preside e viene "esonerato" dal servizio scolastico. In caso di assenza o impedimento del dirigente, il vice lo sostituisce a tutti gli effetti. Il vicedirigente è "sovraordinato gerarchicamente" ai docenti. All'incarico si accede per concorso riservato agli insegnanti 'ordinari' ed 'esperti' laureati. Ci saranno graduatorie di idoneità permanenti di livello provinciale per ogni ordine e grado di istituzioni scolastiche e formative.

Con la proposta Carlucci, infine, poichè gli insegnanti diventano una categoria di professionisti, si crea un'area contrattuale autonoma e un'organismo di rappresentanza nazionale, con diramazioni territoriali, che redigerà il Codice deontologico e potrà comminare sanzioni agli iscritti all'Albo. Nell’ambito di ogni organismo sono istituite distinte commissioni disciplinari per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado, per la scuola secondaria di secondo grado e per l’istruzione e formazione professionale. I prof. avranno, infine, una loro rappresentanza sindacale 'autonoma', composta esclusivamente da docenti, che definirà, spiega la deputata Pdl nella premessa, di "un contratto piu' snello che intervenga sulle materie che gli sono proprie e quindi sui punti che non incidono sulle competenze professionali e sulla organizzazione della carriera. In particolare: orario, retribuzione, mobilità, nonché riconoscimento dell’autonomia contrattuale di una categoria di professionisti".

12 maggio 2011
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo www.dire.it

geposted Sonntag 29 Mai 2011 - 19:01 (gelesen 3517 Male)
Comment Kommentare (11) Print Drucken

avatarvon: Megan Datum: Mittwoch 11 April 2012 - 12:58

cheap prom dress cheap prom dress Cole long sleeve evening dresses long sleeve evening dresses

avatarvon: Megan Datum: Donnerstag 14 Juni 2012 - 15:23

replica watches for sale replica watches for sale, Emma, fake omega fake omega

avatarvon: Megan Datum: Mittwoch 20 Juni 2012 - 16:51

watches replica watches replica, christian, fake breitling fake breitling

avatarvon: Samantha Datum: Samstag 30 Juni 2012 - 03:19

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see ball dress . , 2012 designer mother of the bride . but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough. a line bridesmaid dresses 2012 . The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarvon: Samantha Datum: Dienstag 24 Juli 2012 - 14:47

or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see, but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these,moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that cartier . ,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry replica rolex watches for sale . ,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. fake jacob-&-co . There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same

avatarvon: Leonard Datum: Mittwoch 25 Juli 2012 - 09:35

replica rolex watches for sale replica rolex watches for sale, lee, replica rolex service center

avatarvon: Leonard Datum: Dienstag 11 September 2012 - 16:34

fake rolex watches for sale fake rolex watches for sale, walker, buying a rolex

avatarvon: samanth8a Datum: Donnerstag 18 Oktober 2012 - 04:37

informal wedding dresses informal wedding dresses Lane mother of the bride evening dresses mother of the bride evening dresses

avatarvon: samanth8a Datum: Dienstag 23 Oktober 2012 - 05:10

replica swiss watches for sale replica swiss watches for sale Kendall replica corum cheap watches replica corum cheap watches

avatarvon: samanth8a Datum: Freitag 14 Dezember 2012 - 06:36

cosplay costumes cosplay costumes

avatarvon: Megan Datum: Freitag 18 Januar 2013 - 09:01

brautkleider brautkleider, Jordan, ballkleider ballkleider



Neueste Einträge in dieser Kategorie

Read Fedeli...ai paradossi (05/03/2017 - 14:09) gelesen 2785 Male
Read Quelli che….il giorno dopo…. (08/12/2016 - 13:11) gelesen 2743 Male
Read La politica che ha il dovere di decidere (anche per noi) (04/12/2016 - 14:11) gelesen 2641 Male
Read Quando le parole mancano.... (11/10/2016 - 13:14) gelesen 2295 Male
Read Da che parte sta la Cisl? (09/09/2016 - 15:43) gelesen 2919 Male
Read Ubriacature e scelte....su cui ripensare (15/08/2016 - 21:51) gelesen 2821 Male
Read Un Dirigente scolastico sul Bonus Merito- forse emerge qualche problema? (30/07/2016 - 17:05) gelesen 3117 Male
Read Risposta alla lettera-opinione del Dirigente Eramo su "L'esame di terza media va cambiato" (25/07/2016 - 15:42) gelesen 2574 Male
Read Conferenza stampa Campagna referendum Sociali-Parma (15/07/2016 - 18:56) gelesen 2547 Male
Read Organici 16-17: Il gioco delle tre carte (25/05/2016 - 08:30) gelesen 3022 Male
Read Lettera alla Gazzetta di Parma su organico funzionale- mai pubblicata (24/12/2015 - 07:02) gelesen 3331 Male
Read Corteo 17 novembre (25/11/2015 - 10:12) gelesen 2774 Male

Alle Einträge in dieser Kategorie
news.png
 
Calendario
Datum: 21/11/2024
Zeit: 21:51
« November 2024 »
Mo Di Mi Do Fr Sa So
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Login





Seite Sprache:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
Personen on-line:  
admins 0 Administratoren
users 0 Angemeldete
guests 10 Gäste
 
Sondaggio
Momentan keine aktive Umfrage vorhanden:
Alte Umfragen
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template