Sai qual'è la differenza tra una biblioteca ed un albergo?
C’era una volta la biblioteca Civica. La più grande e più antica biblioteca comunale di Parma, che dal
Il Comune, infatti, ha deciso di “riqualificare” l’Ospedale vecchio e, sostenendo di non avere il denaro necessario per i lavori, ha avviato un bando di project financing (strumento che consente l’utilizzo di capitali privati per la realizzazione di opere pubbliche, garantendo in cambio l’utilizzo di una parte della struttura interessata alle aziende investitrici) che è stato vinto dalla Pizzarotti-Foglia, la quale ha presentato un progetto che prevede un albergo al posto della biblioteca.
Nelle intenzioni dell’amministrazione, quest’ultima verrà spostata nei locali ora occupati dall'Archivio di Stato: una collocazione che lascia molti dubbi riguardo ai costi di trasferimento, costruzione e gestione; all'accessibilità per anziani e disabili; ai tempi di realizzazione e all'idoneità degli spazi (
Per queste ragioni è nato il comitato Leggere tra le ruspe, formato da un gruppo di utenti e di cittadini convinti che la decisione del Comune costituisca un furto ai danni della collettività. Una biblioteca, infatti, è molto più che una semplice collezione di documenti che si possa spostare a piacimento: è prima di tutto un testimone dell’identità culturale di una comunità, intimamente legato al suo ambiente e al luogo che la ospita.
«Parma è una città che apertamente supporta e stimola l’avanzamento culturale», si legge sul portale della cultura del Comune: a noi pare che la validità di una simile affermazione venga seriamente compromessa nel momento in cui si sottraggono alla cittadinanza luoghi storicamente destinati proprio alla fruizione e alla diffusione culturale.
La vicenda della Civica – e dell’Ospedale vecchio in generale – non rappresenta purtroppo un caso isolato in questa città; a rischio sono anche numerose altre aree, che l’amministrazione sta stravolgendo senza interpellare i cittadini. La recente questione di via Bixio, e prima ancora quella di piazza Ghiaia (storico mercato cittadino sventrato e consegnato al futuro sotto forma di ecomostro), dimostrano come la tendenza sia quella di prendere decisioni unilaterali e antieconomiche.
A chi giova tutto ciò? Non certo ai cittadini, che finanziano le attività del Comune attraverso le tasse, ricevendo in cambio uno spazio urbano sempre più simile ad una vetrina e sempre meno vivibile. Noi crediamo che a una città come Parma non occorrano progetti faraonici e proponiamo di mantenere l’attuale collocazione della biblioteca, sfruttando gli spazi finora inutilizzati nei piani superiori dell’edificio.
Per contatti, suggerimenti e informazioni: leggeretraleruspe@interfree.it
or steel, but also offer three different dial colors that represent different moods we give to the moon 8211; or at least the views we see of it. There is always the gray-silver moon we see rolex fake . , replica omega watches . but there is also the white barren moon, and the dark light-less moon. Each of these, buy rolex watches . moods,is represented in one of these colors. If you don,t buy that,mood,langauge, then this is a way of having a few different color options 8211; fair enough.The actual moon surface on this watch is refined a bit (over the original Moon Dust DNA line) 8211; made too look a bit more,dry,and somber. With cracked surfaces and more realistic shading. There are no browns really on the moon as was a major color of the original watches (still less than a year old). Much of the inside of the watch and the case is the same