flat nuke

Al via la sperimentazione "Gelmini" sui premi ai docenti- 18 novembre- Finanziamenti alle scuole private

Ultimissime.pngleggi tutto per i materiali


Scheda sulla “sperimentazione” varata
il 18 novembre dal Ministro Gelmini

lascuolasiamonoi/misc/file/Assemblea%20urgente-%20Merito%20Gelmini.pdf

Progetto sperimentale rivolto ai singoli insegnanti
 Quando si attua: nel corrente anno scolastico
 Dove: a Napoli e Torino
 Numero di scuole coinvolte: 20
 Numero degli insegnanti destinatari del ‘premio’: circa 20%
 Quant’è il riconoscimento economico: una mensilità
 Adesione della scuola: è volontaria
 Chi decide l’adesione: il collegio dei docenti con propria delibera
 Come vengono scelte le 20 scuole: per sorteggio
 Come vengono individuati gli insegnanti: solo tra quelli che ne fanno domanda
 Chi decide all’interno della scuola il 20% degli insegnanti cui assegnare il premio:
Un nucleo composto dal dirigente e da due docenti eletti con voto segreto dal
collegio dei docenti.
 Quali sono gli indicatori? Curriculum, scheda di autovalutazione, attività connesse al
profilo dei docenti previste dal contratto vigente, apprezzamento da parte di
genitori e studenti.
Progetto sperimentale per la valutazione delle scuole
 Quando si attua? Inizia nel corrente anno scolastico e riguarda il triennio
 Quali scuole sono coinvolte? Scuole secondarie di primo grado per la durata
dell’intero triennio.
 Dove si attua: Pisa e Siracusa
 Scuole coinvolte: le scuole medie delle due province
 Quant’è il riconoscimento economico: 70 mila euro
 Quali sono gli indicatori? Il valore aggiunto registrato nei livelli di apprendimento
nel corso del triennio (prove Invalsi). Il contesto socio-economico e strutturale. Il
giudizio sulla base di osservazione esterna.
 Come vengono individuate le scuole da premiare? Sulla base degli indicatori una
Commissione tecnica regionale formula una graduatoria delle scuole cui assegnare i
70 mila euro
 A che cosa servono i 70 mila euro? Alle scuole che si collocheranno nella fascia più
alta (15%) sarà assegnato un premio da destinare agli insegnanti impegnati
nell’istituto durante il periodo di sperimentazione.
 Come vengono assegnate le risorse? E’ prevista una assegnazione graduale di
risorse già dal primo anno.

www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/7/63833/Scuola%3A_busta_paga_in_piu%26rsquo%3B_al_prof_che_si_rimbocca_maniche.html

www.repubblica.it/scuola/2010/11/18/news/buste_paga_prof-9259542

Al minuto 27 della trasmissione la collega precaria Francesca Pandolfi interviene sulla trasmissione de LA7 Effetto Domino, con Bonanni
http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50194678


E' un giorno storico: al via i progetti per valorizzare il merito
Gio, 18/11/2010 - 15:37
MIUR - Per la prima volta dopo decenni di dibattiti parte finalmente un progetto concreto che introduce il merito nel sistema d'istruzione italiano, per valutare e premiare le scuole e i docenti migliori. La sperimentazione ha l'obiettivo di individuare criteri, metodologie e competenze per valorizzare il merito e migliorare quindi la qualità del sistema scolastico secondo le migliori esperienze europee ed internazionali. La sperimentazione sarà finanziata con parte del 30% dei risparmi ottenuti grazie alla razionalizzazione delle spesa al netto delle risorse destinate al recupero per il personale docente degli scatti biennali.

Ai docenti particolarmente meritevoli verrà assegnato un premio pari ad una mensilità di stipendio. Agli istituti migliori un premio fino ad un massimo di 70 mila euro.

"E' un giorno storico - ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - Finalmente si iniziano a valutare i professori e le scuole su base meritocratica. Premi dunque ai migliori e non soldi legati solo all'anzianità di carriera che comunque, grazie allo sforzo del governo, sono stati garantiti a tutto il settore".

Lo scorso febbraio il ministro Gelmini ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) che ha l'obiettivo di proporre l'istituzione di un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della didattica. Il Comitato ha proposto al ministro due progetti sperimentali: uno per la valutazione delle scuole, l'altro per i docenti.

Entrambi i progetti saranno attivati nel corrente anno scolastico.

Progetto sperimentale per la valutazione delle scuole

Il progetto sarà proposto a tutte le scuole medie delle province di Pisa e Siracusa.

Le scuole saranno valutate prendendo in considerazione:

* il livello di miglioramento degli apprendimenti degli studenti, individuato attraverso i test INVALSI;

* una serie di indicatori (rapporto scuola-famiglia, rapporto scuola-territorio, gestione delle risorse, livelli di abbandono...) verificati da un team di osservatori esterni composto da un ispettore e da due esperti indipendenti che, al termine delle attività, proporranno una relazione complessiva.

Sulla base dei risultati ottenuti verrà formulata da una Commissione tecnica regionale una graduatoria finale.

Alle scuole che si collocheranno nella fascia più alta sarà assegnato un premio (fino ad un massimo di 70mila euro) da destinare esclusivamente al personale effettivamente impiegato nell'istituto durante il periodo di sperimentazione.

Contemporaneamente sarà avviato un monitoraggio sull'intera sperimentazione per analizzare i cambiamenti nelle scuole a seguito dell'introduzione dei meccanismi di valutazione.

Progetto sperimentale per premiare i docenti migliori

Il secondo progetto mira ad individuare metodi e criteri per premiare gli insegnanti che si distinguono per le capacità e la professionalità dimostrate.

La sperimentazione riguarderà i docenti delle scuole di due città, Torino e Napoli.

In ogni scuola verrà costituito un "nucleo" composto dal Dirigente scolastico, da due docenti eletti dal Collegio dei docenti e dal presidente del Consiglio di Istituto in qualità di osservatore. Il "nucleo" avrà il compito di valutare i docenti che hanno aderito volontariamente alla sperimentazione.

La valutazione farà riferimento a due elementi:

* curriculum vitae;

* documento di valutazione.

In aggiunta a questi elementi il nucleo dovrà considerare anche i risultati di indagini realizzate per rilevare l'apprezzamento dei docenti da parte dei genitori e degli studenti. Sperimentare l'utilizzo di indicatori dell'apprezzamento da parte di genitori e studenti costituisce un elemento qualificante della sperimentazione, poiché rende la valutazione più completa, significativa e soprattutto non autoreferenziale.

Gli insegnanti meritevoli saranno individuati e premiati entro aprile/maggio 2011.

Una quota del 30% consentirà, inoltre, di rafforzare l'azione dell'INVALSI ed estendere ad altre materie e livelli scolastici l'utilizzo di test per la valutazione degli apprendimenti.




http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=30230&action=view

Arrivano gli aumenti al merito (ed è già protesta)
di Reginaldo Palermo
L'annuncio lo ha dato il Ministro nel corso dell'incontro con i sindacati. Due i progetti sperimentali: uno prenderà avvio a Pisa e Siracusa e un altro a Torino e a Napoli. Nascono i "nuclei di valutazione" interni alle scuole.
Sulla valorizzazione del merito, sembra che questa volta si farà sul serio.
Le intenzioni, almeno, ci sono.
L'annuncio è stato dato dal ministro Mariastella Gelmini nel corso dell'incontro svoltosi il 18 novembre con i sindacati.
A breve verranno avviati due progetti distinti.
Il primo consentirà di effettuare la valutazione delle scuole e, trattandosi di una iniziativa sperimentale, riguarderà solamente le scuole medie delle province di Pisa e Siracusa.
Le scuole saranno valutate prendendo in considerazione non solo i risultati dei testi Invalsi ma anche una serie di indicatori (rapporto scuola-famiglia, rapporto scuola-territorio, gestione delle risorse, livelli di abbandono.) che saranno verificati da un team di osservatori esterni composto da un ispettore e da due esperti indipendenti che, al termine delle attività, proporranno una relazione complessiva. Al termine della rilevazione una Commissione tecnica regionale predisporrà una graduatoria finale.
Alle scuole che si collocheranno nella fascia più alta sarà assegnato un premio (fino ad un massimo di 70mila euro) da destinare al personale effettivamente impiegato nell'istituto durante il periodo di sperimentazione.
Un secondo progetto sperimentale sarà finalizzato a premiare i docenti migliori o, per usare le parole del comunicato ufficiale, "ad individuare metodi e criteri per premiare gli insegnanti che si distinguono per le capacità e la professionalità dimostrate".
Questo progetto riguarderà i docenti delle scuole di Torino e Napoli.
La valutazione sarà affidata ad un "nucleo" di cui faranno parte il dirigente scolastico, due docenti eletti dal collegio dei docenti e dal presidente del consiglio di istituto in qualità di osservatore.
Il "nucleo" avrà il compito di valutare i docenti che hanno aderito volontariamente alla sperimentazione.
La valutazione sarà riferita al curriculum vitae e a un non meglio precisato "documento di valutazione".
Il nucleo dovrà però tenere in considerazione anche i risultati di specifiche indagini realizzate per rilevare l'apprezzamento dei docenti da parte dei genitori e degli studenti.
Il progetto dovrebbe concludersi entro aprile/maggio 2011.
Il Ministro parla con entusiasmo del progetto: "E' un giorno storico, finalmente si iniziano a valutare i professori e le scuole su base meritocratica".
Adesso si attendono le reazioni di sindacati e movimenti. Certo è che avviare la sperimentazione della valutazione dei docenti a Torino e a Napoli, non sembra un'idea vincente: Torino è una delle raccoforti di CUB e Flc-Cgil che sicuramente ostacoleranno il progetto in tutti i modi (quando la partecipazione ai test Invalsi era facoltativa proprio a Torino si erano registrate le più basse percentuali di adesione); a Napoli è invece molto vivace il movimento dei precari che non staranno a guardare in silenzio: il CPS (Coordinamento precari scuola) cittadino, per esempio, sta predisponendo un modello di dichiarazione con cui i docenti potranno sottoscrivere una sorta di "obiezione di coscienza" rifiutando l'attribuzione di eventuali premi di produttività.

18/11/2010

Convocazione urgente - Assemblea straordinaria del “Manifesto dei 500”

Con una comunicazione di oggi, 18 novembre 2010, il Ministro Gelmini ha comunicato l'avvio di una “sperimentazione” per “premiare” gli insegnanti e le scuole “meritevoli”. Le città coinvolte sono Torino e Napoli per gli insegnanti e Pisa e Siracusa per le scuole.

Al di là delle modalità (vedere retro del volantino allegato), si tratta di un fatto gravissimo: con un governo che sopravvive nel discredito totale, mentre non ci sarebbero i soldi per i nostri contratti scaduti, con gli insegnanti costretti a lavorare nelle condizioni più incredibili, con le scuole che soffrono dei tagli di organico e di orari, con i bambini portatori di handicap che non hanno le ore necessarie, con il 90% degli edifici che non sono a norma, mentre si sono distrutti i Pr! ogrammi Nazionali, il ministro si permette di stanziare centinaia di migliaia di euro per “premiare” un pugno di insegnanti che verrebbero selezionati dal dirigente scolastico e da due colleghi, con la "visione" di un genitore!

E' una vergogna!

Ed è ancora più una vergogna che tutto ciò venga proposto per Torino, una delle prime città a mobilitarsi nel 2000 contro l'altrettanto vergognoso “concorsone”, una delle città che, anche attraverso il “Manifesto dei 500”, è alla testa della battaglia per la riconquista dei Programmi Nazionali (e quindi per una scuola e un insegnamento di alto livello) e la difesa della libertà d'insegnamento.

Il Ministro ha naturalmente previsto che tutto ciò avvenga con l'implicazione dei sindacati. Noi lo diciamo fin da subito: nessun sindacato può accettare di farsi implicare in una simil! e operazione che ha il solo obiettivo di dividere la categoria! , scredi tare la scuola, attaccare il contratto nazionale. L'unica posizione che va presa è quella del ritiro immediato di questa “sperimentazione” che è un'offesa a tutta la categoria e a tutte le famiglie che soffrono dei tagli e degli attacchi di questi anni.

Da TuttoscuolaNEWS n.464

5. Ma il congelamento dell'anzianità nella carriera resta

In attesa di conoscere nel dettaglio i contenuti del decreto interministeriale con il quale il ministro Gelmini, insieme al collega Tremonti, ha concretizzato gli impegni di utilizzare i risparmi di sistema (30% delle risorse ricavate dai tagli di organico) per corrispondere anche per il prossimo biennio gli scatti di anzianità del personale scolastico, ci sembra doverosa una riflessione sui vincoli posti dall'ormai famoso art. 9, comma 23 della legge 122/2010 sulla manovra finanziaria.

Il comma 14 dell'art. 8 ha previsto che i risparmi di sistema (30%) devono essere comunque destinati al settore scolastico e che la destinazione di quelle risorse è stabilita con decreto interministeriale, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, come è avvenuto giovedì scorso. Fin qui tutto ok.

Ma il comma 23 del successivo articolo 9, tuttora pesantemente incombente sulla carriera del personale scolastico, recita: "Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (A.T.A.) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti. È fatto salvo quanto previsto dall'articolo 8, comma 14”.

Ebbene, con il decreto interministeriale dell'altro giorno è stato salvato soltanto l'aspetto economico degli scatti di anzianità (sempre che siano corrisposti per intero e non sotto forma di una tantum), ma non il valore giuridico di progressione nella carriera. Si è trattato di un tamponamento di semplice natura economica senza incidenza giuridica, perché sarebbe stato in palese violazione della legge.

E la legge che per il personale in servizio annulla l'efficacia dell'anzianità che si matura nel 2010, 2011 e 2012, facendo segnare il passo nella progressione economica, c'è ancora tutta.

Alla fine della carriera il personale scolastico avrà 40 anni utili a pensione con una posizione stipendiale corrispondente solamente a 37 anni. A meno che non si voglia convogliare le risorse del 30% successive al 2012, ancora una volta, in surroga agli scatti mancati. Il che sembra inverosimile.

Noi non staremo a guardare!


lascuolasiamonoi/misc/image/milioni%20alle%20scuole%20private.jpg


vi giro l'articolo del Fatto quotidiano di oggi

sul finanziamento alle scuole private e parificate, 245 milioni di euro che si vanno a sommare ad altri soldi

per un totale che secondo alcuni sfiora il miliardo di euro all'anno, secondo il rapporto Sbilanciamoci 2010 e altre fonti.

Questi sono soldi RUBATI alle nostre scuole a pezzi, con pochi insegnanti e classi pollaio per darli

alla scuola privata.

E' bene ricordare chi è l'autore di questo sfacelo: il governo di centro sinistra, D'Alema e Berlinguer allora ministro

vollero la legge 62 del 10 marzo 2000 che faceva cadere la pregiudiziale costituzionale a favore della scuola pubblica aprendo

la strada al finanziamento pubblico alle private.

La Cgil e gli altri sindacati confederali si guardarono bene dal protestare contro queste misure, convinti che la concertazione

e la partecipazione alla politica dei redditi fossero una merce di scambio piu che sufficiente....che illusi

 

Mi  piacerebbe sapere oggi dai politici del PD cosa hanno da dire su questa drammatica questione e se rifarebbero

le scelte di dieci anni fa.

 

Mi piacerebbe sapere se secondo loro i 30 milioni di euro per la Scuola Europea di Parma non siano soldi rubati

alle nostre scuole pubbliche e regalati a chi vuol fare  scuole di fatto private con i soldi dello Stato.

e.


Transmis Vendredi 19 Novembre 2010 - 07:24 (Lu 3401 fois)
Comment Commentaires (15) Print Imprimer

avatarPar: Mackenzie Date: Lundi 21 Novembre 2011 - 03:25

Bandage style, brautkleider in nürnberg " the Herve Leger is useful of wrapped mummy like impact, from day to night then to nearlyA swimwear all repeat the use , brautkleider weiss not worn out. The "darkest": Valentino Product dressed in black emerges in the black qualifications 1 by 1 kleid für blumenkinder . You will discover 28 in standard black of 38 seems as well as the outdated authentic wooden T station to set off ambiance even darker but this really is not a darkish display! The materials are primarily clear tulle and lace, texture skinny and clear; the design is primarily brief along with a big quantity of 3 dimensional lotus edge and headgear has the sensation of increasing up; using bare colour tulle as foundation helps make decoration around the surface area a type of abstract floating, weightless sensation. Thus,

avatarPar: Mackenzie Date: Lundi 21 Novembre 2011 - 03:53

Bandage style," the Herve Leger is useful of wrapped mummy like impact, from day to night then to nearlyA swimwear all repeat the use,not worn out. The "darkest" : Valentino Product dressed in black emerges in the black qualifications 1 by 1. brautkleider für standesamt grosse grössen abendkleider You will discover 28 in standard black of 38 seems as well as the outdated authentic wooden T station to set off ambiance even darker but this really is not a darkish display! The materials are primarily clear tulle and lace, texture skinny and clear; brautkleider in nürnberg the design is primarily brief along with a big quantity of 3 dimensional lotus edge and headgear has the sensation of increasing up; using bare colour tulle as foundation helps make decoration around the surface area a type of abstract floating, weightless sensation. Thus,

avatarPar: Mackenzie Date: Lundi 05 Décembre 2011 - 10:23

red shoes obtain a prom gown about your spending budget. Possess a speak together with your mothers and fathers about just how much money they're ready to invest in your fairly green gown. You do not need to acquire a expensive gown to appear good. You will be in a position to find out wonderful gown at affordable cost by searching about for it. Preserve an eye around the product sales in the neighborhood stores, hangisi boutiques and bridal shops and maintain checking internet as well! But did you realize that money is not every thing tory burch boots . It is best to think about a few other issues as well ahead of getting your spectacular green prom gown. Some attire can make you seem taller even though other people appear to shorten your peak. If you are a petite dimension and desire to

avatarPar: Mackenzie Date: Lundi 05 Décembre 2011 - 10:52

obtain a prom gown about your spending budget. Possess a speak together with your mothers and fathers about just how much money they're ready to invest in your fairly green gown. You do not need to acquire a expensive gown to appear good. You will be in a position to find out wonderful gown at affordable cost by searching about for it. Preserve an eye around the product sales in the neighborhood stores, boutiques and bridal shops and maintain checking internet as well! But did you realize that money is not every thing. red bottom shoes red heels pumps christian louboutin tall boots It is best to think about a few other issues as well ahead of getting your spectacular green prom gown. Some attire can make you seem taller even though other people appear to shorten your peak. If you are a petite dimension and desire to

avatarPar: Megan Date: Mercredi 11 Avril 2012 - 10:14

discount evening dresses discount evening dresses lee bride gowns bride gowns

avatarPar: Megan Date: Jeudi 14 Juin 2012 - 12:33

watches replica watches replica, Alexandra, fake omega watches fake omega watches

avatarPar: Megan Date: Mercredi 20 Juin 2012 - 14:10

watches replica watches replica, lewis, fake cartier watches fake cartier watches

avatarPar: Samantha Date: Vendredi 22 Juin 2012 - 07:25

their own distinctive style and blue prom dresses form of unique dresses for lace sleeve wedding dress their brides. These dresses are designed to represent eastern women to the greatest extent. short white dress . If youd like to have a wedding ceremony in the church, it is necessary to get an discount bridesmaid dresses appropriate modest wedding dress.锘緽rides usually have great expectations of bridesmaids, then how to be a great bridesmaid. . Give honest suggestions when brides select their unique wedding dresses, and offer them do hair and makeup on the wedding day. Decorate the outdoor reception venue in hot weather without complaint, red wedding gowns . and record gifts at your bridal party. Run out to pick up last minute items matched your custom bridal gowns on the wedding day. Offer your mom special attention at the wedding and give you a shoulder

avatarPar: Leonard Date: Mercredi 25 Juillet 2012 - 11:25

fake rolex fake rolex, clark, replica cheap rolex

avatarPar: Leonard Date: Mardi 11 Septembre 2012 - 17:56

replica watches for men replica watches for men, Mary, prices rolex watches

avatarPar: samanth8a Date: Jeudi 18 Octobre 2012 - 04:48

flower girl dresses flower girl dresses Holden black bridesmaid dresses black bridesmaid dresses

avatarPar: samanth8a Date: Mardi 23 Octobre 2012 - 05:31

mens watches replica mens watches replica Velasquez bvlgari watches for sale bvlgari watches for sale

avatarPar: samanth8a Date: Vendredi 14 Décembre 2012 - 07:19

cosplay costumes cosplay costumes

avatarPar: Megan Date: Vendredi 18 Janvier 2013 - 06:29

brautkleider verleih brautkleider verleih, lester, [img]http://www.birthdress.net/images/thumbnails/dress-11/MX9983.jpg[/img]

avatarPar: degreesion Date: Samedi 15 Juin 2013 - 04:47

attend the opening ceremony of Expo, he hoped France through its exhibition hall to display their beautiful.He said, the pavilion symbolizes the law of peoples: the nature of the relationship between friendship and mutually respectful relationship.This relationship allows us two with thousands of years of history and culture and art of the country together; the historical relations.Last year we have celebrated the 45 anniversary of diplomatic relations between the two countries; some new relationship.Through the establishment of strategic partnership act, that France would continue to deepen in relations between the two countries Replica Romain Jerome Watches earlier, French National Assembly speaker a Quaye, former French Replica Seiko Watches Prime Minister Raffarin, Ou Bai Hervey Movado Watches lea mayor Salvatore, Paris thirteen District Officer Gu Mei, three District Officer Eden Bhm, ten District Officer Ferro, eleven District Officer Bloch, nineteen District Officer Madek and the twenty District Officer Caron della separately issued a new year's speech to pay New Year's



Derniers articles sur cet argument

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) Lu 2101 fois
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) Lu 2415 fois
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) Lu 2565 fois
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) Lu 2402 fois
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) Lu 2838 fois
Read Perch non ho pi voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) Lu 2470 fois
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) Lu 3661 fois
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) Lu 2716 fois
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) Lu 2532 fois
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) Lu 2798 fois
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) Lu 3421 fois
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) Lu 2840 fois

Tous les articles sur cet argument
Ultimissime.png
 
Calendario
Date: 21/11/2024
Heure: 18:16
« Novembre 2024 »
Lu Ma Me Je Ve Sa Di
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Login





Langage du site:
deutsch english espa駉l fran鏰is italiano portugu阺
 
Utenti
People on-line:     
admins 0 administrators
users 0 users
guests 8 guests
 
Sondaggio
Pas de sondages actifs maintenant:
ancien sondages
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template