Carissimi/e
vi allego l'articolo pubblicato sulla gazzetta di Parma di ieri (lunedì 23 maggio).
Divertente il seguito: stampo su un A3 l'articolo e l'attacco al gabbiotto bidelli e sulla porta della scuola. Dopo un'ora e mezzo passo da questi luoghi e gli articoli non ci sono più. Staccati. Chiedo ai bidelli chi li abbia fatti staccare e nulla...nessuno vuole esprimersi.
E' chiaro da dove sia arrivato l'ordine...
Vado allora da un'autorità della scuola e chiedo come mai siano stati staccati. Mi risponde che non ne sa nulla, ma "che a scuola non possono essere attaccati articoli che parlino di politica!" Evito di rispondere per non trascendere, e ristampo un nuovo articolo, attaccato alla bacheca sindacale, con scritto in rosso CENSORED! Ad oggi resiste...
Alcune rapide considerazioni (ironiche, perchè altrimenti ci sarebbe da discutere a lungo, in mezzo a persone che puntano ad azzerare il dibattito ed arrivare alla fine dell'anno...):
1) Nell'atrio e sui vetri della scuola c'è attaccato di tutto (dalle pubblicità dei corsi di fumetto a pagamento, ai spettacoli di burattini a pagamento, alle manifestazioni di mezza Parma...). Un articolo pubblicato sul giornale locale è VIETATO, perchè semplicemente racconta la realtà scolastica attuale.
2) La frase "non si fa politica a scuola" è stata usato durante il ventennio fascista (e si vedeva cosa facesse il Regime con le scuole) e durante il periodo Gelmini (con l'allora PD che era sulle barricate, difendendo la libertà d'insegnamento e di opinione, vedi ad esempio il minuto di silenzio a Collecchio ed altro...). Ora in che tempo siamo?
3) Normalmente nella mia scuola, per ricevere notizie di corsi o comunicazioni, passano giorni, o le comunicazioni non arrivano mai. Ieri, nel giro di un' ora c'è stato l'avviso all'autorità, l'ordine segreto e la rimozione segreta.... Che stupendo esempio di efficenza .... Questa sì che è la Buona Scuola...la scuola degli zerbini, dei compiacenti, degli obbedienti..... Sicuramente verranno premiati...e non solo nel Regno dei Cieli....
Buon lavoro a tutti/e Giordano
P.S. Oggi l'articolo è stato staccato anche dalla bacheca sindacale....
|