25 giugno Ricorderemo... Senatore Pagliari... Ricorderemo cosa ha scelto di votare...fedele alla disciplina di partito o alle proprie convinzioni sulla valutazione, sul finanziamento alle scuole paritarie, sulla libertà di insegnamento...... Le abbiamo lette ieri, in assemblea, le Sue dichiarazioni di voto e rendono palese l'infinita distanza che ci separano da Lei e dal Suo partito. Ricorderemo, quando gli effetti di questa Legge cominceranno a pervadere la scuola pubblica, CHI ne ha votato le basi e gli strumenti. Ricorderemo cosa diceva solo pochi anni fa, durante le proteste contro al Riforma gelmini, la stessa Relatrice che ora in aula ha il coraggio di citare Don Milani...non c'è limite all'abuso della memoria.... http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=928787 Legga l'articolo di De Michele, che documenti alla mano, vi aiuta in questa operazione ricordo: http://www.internazionale.it/opinione/girolamo-de-michele/2015/06/24/riforma-buona-scuola-deleghe Ricorderemo, solo un anno fa, i parlamentari PD di Parma seduti nell'assembela dei genitori, alla Corazza, ascoltando (a facendoci credere così) i danni del taglio al fondo d'istituto. Ricorderemo che avete appena votato un provvedimento che non contiene traccia di soluzione a questo, ai Tagli Gelmini, al blocco dei contratti (condannato anche dalla Consulta), ecc. Ricorderemo per anni questi mesi di diffamazione del dissenso, maggioritario nelle scuole e nel paese, il finto "ascolto", le promesse di grandi convention annunciate a Porta a Porta, risolte poi con il voto di fiducia. Ricorderemo, ed insieme a noi le centinaia di migliaia di docenti e lavoratori della scuola che hanno scioperato, COSA avete scelto e PERCHE' lo avete fatto. A CHI state rispondendo..... Ricorderemo, anche tra due anni, anche a Parma, COSA avete scelto. NON ci stancheremo di Ricordare, fino alle urne. Non basta emettere una nota in cui si esprime: "E' stato il passaggio più duro della mia vita parlamentare..." http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/06/26/news/scuola_la_riforma_passa_in_senato_protesta_in_piazza_garibaldi-117722280/#gallery-slider=117723462 Non basta per giustificare ciò che avete fatto ieri, e come ci siete arrivati. Il 25 giugno è il De Profundis della Vostra politica, esattamente come il voto sui Servizi Educativi del Consiglio Comunale di Parma è il De Profundis della Giunta 5 stelle, che continuate a criticare, salvo poi comportavi in modo identico. Non ascoltando e andando diritti per la Vostra strada. Proseguite pure per quella strada, se non siete capaci di guardare altrove. Noi non vi seguiremo sicuramente, nè perderemo altro tempo a ricordavelo. Semplicemente ricorderemo e costruiremo altro, insieme a chi ancora crede che la Scuola Pubblica fondata sulla Costituzione sia altro.... http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/06/26/foto/la_protesta_e_sulle_statue-117743050/1/#1 http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/06/26/foto/scuola_manifestazione_nel_giorno_del_si_alla_riforma-117723485/1/#22 http://www.tecnicadellascuola.it/item/12605-ddl-scuola,-ecco-i-favorevoli-e-i-contrari-alla-fiducia-l-elenco.html?fb_ref=Default Giordano Mancastroppa maestro elementare Da: scuolasiamonoi@yahoogroups.com Data: 26/06/2015 9.07 Ogg: [scuolasiamonoi] TENETE A MENTE QUESTI NOMI ... UN BRUTTO GIORNO PER LA DEMOCRAZIA- di Mauro Presini (un'analisi dei numeri del voto e del verbale d'assemblea del 25 giugno) https://mauropresini.wordpress.com/2015/06/25/un-brutto-giorno-per-la-democrazia/ ECCO I 159 CHE HANNO SCELTO DI ASSASSINARE LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE 1 Aiello Piero NCD-UDC la scuola giusta (di m. parodi)La scuola giusta… rispetta gli studenti, non infligge umiliazioni offre opportunità, non premi e punizioni considera ciò che sanno, non ciò che ancora non sanno apprezza quel che sono, non quel che per forza faranno guarda con simpatia, non osserva per misurare coltiva la gioia di apprendere, non la noia di studiare stimola la divergenza, non impone la conformità riconosce le differenze, non ricerca l’omogeneità valorizza le attitudini, non valuta comparativamente insegna a imparare, non a ripetere supinamente favorisce la solidarietà, non incita alla competizione suscita interesse per il sapere, non tedio e repulsione procede con calma, non rincorre i traguardi ascolta ed aiuta, non è senza riguardi rispetta se stessa, non dà compiti a casa produce cultura, non una vita invasa impegna sul serio, non stupidamente esplora davvero, non è supponente entusiasma, diverte, non dà voti o note accende le menti non crea scatole vuote è insomma la scuola di Rodari, Lodi con veri maestri, non solo custodi non costa nulla, ci vuole ben poco: un po’ di passione per mettersi in gioco ce l’hanno insegnato Freinet e Montessori ma forse è già troppo per i professori. Maurizio Parodi, Dirigente scolastico, attivo nel Coordinamento Genitori Democratici (Cgd). Tra i suoi libri: Scuola – laboratorio di pace (Junior, 2003), Basta compiti! Non è così che si impara (Sonda, 2012) e Gli adulti sono bambini andati a male (Sonda, 2013). http://comune-info.net/2015/06/la-scuola-giusta/ |