Il Comune di Parma "supplisce" i tagli del tempo scuola




In combutta con i dirigenti ci rubano le ore e gli stipendi
 
Cari colleghi,
ieri in municipio su invito dell'Assessore all'istruzione i sindacati sono stati informati, e sottolineo solamente informati, di una gravissima decisione già presa (come se fosse un atto di routine) tra alcuni dirigenti scolastici e il Comune, quella di prendere le ore che restano scoperte a causa della riduzione di organico ai danni dei precari, e farle coprire a privati incaricati dal Comune.
Erano presenti Cisl, Uil e Snals, la Cgil senza alcuna motivazione ha deciso di non essere informata di quanto accaduto...
I dirigenti anzichè chiedere che le risorse economiche messe in campo dal Comune venissero devolute alle scuole e far gestire la copertura delle ore con il pagamento aggiuntivo ai docenti interni, oppure incaricare dalla graduatorie, hanno preferito appaltare pezzi di scuola pubblica a dei privati che manderanno chissà chi con i bambini. 
Cisl, Snals e Uil hanno manifestato la loro ovvia contrarietà, ricordando ai dirigenti che devono levarsi il vizio di promettere modelli orari che non sono in condizione di mantenere. Devo anche ringraziarli perchè hanno sostenuto ciò che in vesti di Autoconvocato avevo comunicato Bernini. 
I dirigenti a sostegno della loro combutta  hanno detto che a scuola hanno chiesto il parere agli organi collegiali, secondo me ciò non è avvenuto, e per questo chiederò di accedere agli atti delle scuole per verificare chi ha chiesto cosa ed in quali termini. Poi valuterò eventuali azioni presso l'Autorità Giudiziaria. 
Inoltre ricordo a tutti che in materia di organizzazione del personale (art. 6 lettera H) del contratto, bisogna contrattare a livello d'istituto. Adesso tutto si potrà dire dei sindacati, ma se nelle scuole le Rsu non si fanno rispettare, anche indicendo assemblee e proclamando lo stato di agitazione, si evince che siamo una categoria che abbozza. 
Le scuole interessate sono:
Ic Sanvitale, all'Ic Montebello, all'Ic Micheli, all'Ic di Via Bocchi. 


Cordiali saluti
Sp
Maestre e Maestri, Autoconvocati



Leggere con attenzione la parte finale dell'articolo
 
 
La notizia è stata ripresa anche da Tv Parma che così l'ha proposta:
 
Le vicende finanziarie connesse alla Scuola Europea di Parma tornano a far discutere: dopo le polemiche relative ai costi della nuova sede in costruzione in Via Langhirano, 30 milioni di cui una parte finanziati con il Fondo delle aree sottoutilizzate, adesso il nome di questa scuola spunta nelle vicende dell'inchiesta P4, Guido Marchese commercialista arrestato perchè avrebbe ricevuto incarichi pubblici grazie al lobbing del deputato Pdl Marco Milanese, dopo la sua scarcerazione ha dichiarato al Fatto Quotidiano che non si dimetterà da nessuna di quelle cariche, ed ha detto "martedì prossimo riprenderò il mio posto nel collegio dei revisori della Scuola Europea di Parma".


Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1311399779