Prove Invalsi....un flop o un segnale importante?


1.  Quel flop… vincente dei Cobas per le prove Invalsi

È stata una settimana, a dir poco, vivace quella che si è chiusa 
venerdì scorso con l’ultima somministrazione delle prove Invalsi per 
la rilevazione degli apprendimenti di lingua italiana e matematica in 
tutte le scuole statali e paritarie. Avevano “aperto le danze” il 10 
maggio le seconde classi della secondaria superiore; dopo le prime 
della secondaria di I grado, hanno chiuso il 13 maggio le seconde e le 
quinte della primaria.

I Cobas della scuola si sono battuti per boicottare i test Invalsi, 
chiedendo l’astensione degli insegnanti e cercando in tutti i modi di 
minarne la credibilità. Oltre ai comunicati e agli interventi sul 
territorio i Cobas hanno anche indetto uno sciopero dell’ultima ora e 
una manifestazione per venerdì 13 davanti al Ministero dell’istruzione.

Come è andata? Se si guardano i dati finali sull’adesione delle classi 
resi noti dall’Invalsi, non si può certamente parlare di successo dei 
Cobas; anzi si può dire che sotto l’aspetto quantitativo si sia 
trattato di un flop, completato dalla manifestazione di protesta a 
Roma davanti al Miur alla presenza di una ventina di persone. Ma…



Ma se l’adesione è stata molto contenuta, non si può dire che i Cobas 
non siano riusciti nell’intento di promuovere una riflessione sulle 
prove Invalsi. Mai come nei giorni scorsi ci sono stati commenti, 
riflessioni, critiche, apprezzamenti sui test predisposti 
dell’Invalsi. Mai come in questi giorni il mondo politico ha preso 
piena consapevolezza della necessità di disporre di un sistema di 
valutazione libero da utilizzi strumentali, serio, attendibile e 
capace di sostenere la scuola nell’impegno quotidiano di assicurare 
qualità al servizio per gli alunni.

È stato chiaro a molti che i test non devono essere utilizzati per usi 
impropri. E il Parlamento ha chiesto di discuterne a viso aperto con 
il ministro. Merito anche, forse inconsapevole, dei Cobas.

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Una risposta a Tuttoscuola

Cari redattori/trici di Tuttoscuola,
vi scrivo a proposito della vostra newsletter n.490 e della 
valutazione che, in uno degli articoli della stessa, date a proposito 
del ruolo svolto dai COBAS nella vicenda dei quiz Invalsi. Non entro 
nel merito, la discussione sarebbe lunga e complessa e non 
riassumibile in poche righe. Le nostre posizioni le potete trovare 
agevolmente nel nostro sito, articolate e dettagliate. Vi scrivo solo 
per tre precisazioni.

1) I dati sulle astensioni dai quiz che abbiamo fornito nella  
giornata del 10 maggio (quella davvero cruciale, perchè le prove si 
svolgevano, come sapete, per la prima volta alle superiori e non erano 
state precedute, quasi ovunque, da decisioni dei Consigli che 
vincolassero i docenti alla effettuazione dei quiz) sono reali e si 
riferiscono all'intero campione di 2 milioni e 200 mila studenti 
circa; la replica Miur non ha senso perchè si rivolge alle sole 2000 
classi campione (studenti coinvolti meno di 50 mila, neanche il 3% del 
totale) dove a far svolgere i quiz ci hanno pensato gli ispettori 
ministeriali; l'astensione reale è stata diffusa e ampia, pur se 
spesso neutralizzata da interventi pesanti, minacciosi e repressivi di 
tanti presidi-padroni che sono stati convinti dal Miur di essere i 
proprietari dei loro istituti.

2) Noi non abbiamo convocato alcuno sciopero, perchè abbiamo ritenuto 
essenziale stare a scuola e condurre lì la nostra lotta, ora per ora. 
Lo sciopero, del tutto inutile e persino controproducente poi l'ultimo 
giorno di prove, è stato convocato da una micro-organizzazione che usa 
un nome simile al nostro, creando molta confusione nell'informazione, 
ma che non ha alcun peso nelle iniziative e mobilitazioni e che 
appunto, come giustamente rilevate voi, non è in grado di mettere in 
piazza più di una ventina di persone. Le nostre mobilitazioni 
nazionali di piazza, quando le facciamo, muovono sempre migliaia (o 
decine di migliaia) di persone: ed è facile dimostrarlo.

3) Dire che è "merito anche, forse inconsapevole, dei Cobas" di aver 
posto la questione dell'Invalsi e della valutazione alla attenzione 
nazionale come mai era successo in precedenza, è una pessima "chiusa" 
di articolo, che non fa onore al vero, che contraddice il titolo e 
l'intero scritto e che é davvero ingiusta nei nostri confronti. Il 
merito è TUTTO nostro (non "anche") e sopratutto è totalmente 
CONSAPEVOLE: le nostre tesi sono state le uniche, in questi anni, di 
radicale opposizione ai quiz Invalsi (e i motivi, lo ripeto, li 
trovate ben argomentati sul nostro sito www.cobas-scuola.it), il 
nostro lavoro capillare e assiduo (nonostate la dittatura sindacale 
vigente in Italia ci neghi persino il diritto di svolgere assemblee 
nelle scuole in orario di lavoro) in questi mesi ha toccato tutte le 
province e le città ed è stato l'unica fonte di informazione e di 
protesta; il lavoro verso i massmedia è stato altrettanto diffuso e 
ampio. Tutto in piena consapevolezza: come ritengo avvenga per i 
vostri articoli, di cui non dirò mai che siano"inconsapevoli".
Grazie comunque dell'attenzione e buon lavoro

Piero Bernocchi portavoce nazionale COBAS


Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1306689276