Il 13 febbraio è stata una bellissima giornata, un milione di donne e di uomini sono scesi in piazza per rivendicare la dignità delle donne e degli uomini, ma la mobilitazione non può finire qui.
Stiamo vivendo in un momento gravissimo per la nostra democrazia, le istituzioni democratiche sono sotto attacco. Tutti i diritti garantiti dalla Costituzione vengono scardinati, dobbiamo reagire.
Il Comitato “Salviamo la Costituzione di Parma”, ha organizzato una manifestazione in difesa della Costituzione per sabato 19 marzo.
Il raduno è a Parma in Piazzale Santa Croce alle ore 14.30, da cui partirà un corteo che si concluderà in piazza della Pilotta con interventi dal palco.
Vi invito a partecipare e a portare tante altre persone: dobbiamo testimoniare che un'altra Italia è possibile, che è possibile arrestare il declino e ristabilire le condizioni di dignità, onore, cultura e libertà nel nostro Paese.
Chiediamo a tutti di portare di una copia della Costituzione Italiana.
ZeroSette, settimanale gratuito di Parma e Provincia, che uscirà mercoledi 16 febbraio, pubblicherà la Costituzione e in prima pagina uno speciale per lanciare la manifestazione.
Allego il volantino e il testo dell'appello con l'elenco dei relatori.
Se non ora Quando?
Saluti
Maria Ricciardi (Comitato Salviamo la Costituzione Parma)
L’appello per la manifestazione
“PROMUOVIAMO LA COSTITUZIONE”
Valori, conquiste ed inadempienze
La Costituzione Italiana: si è per anni tentato di RIMANDARLA, non dandole attuazione, si è tentato di RESPINGERLA mettendo in discussione:
- il lavoro ed il futuro dei giovani;
- l’uguaglianza di tutti i cittadini;
- la legalità;
- la cultura e la scuola pubblica;
- le istituzioni di Garanzia;
- l’informazione libera;
- l’etica;
- la laicità dello Stato;
- l’Unità d’Italia;
Noi invece vogliamo PROMUOVERLA!
Parma culla e simbolo dell’antifascismo, città delle Barricate del ’22 e medaglia d’oro della Resistenza, sarà in prima linea.
La manifestazione sarà dedicata al ricordo della partigiana Laura “Mirka” Polizzi che, dopo aver partecipato alla Resistenza ed essere stata dirigente dei Gruppi di difesa della donna, ha dedicato la sua vita a trasmettere ai giovani tali valori.
Relatori:
- Maria Paola Patuelli (Direttivo associazione nazionale “Salviamo la Costituzione”) che leggerà l’appello del Presidente della Repubblica emerito Oscar Luigi Scalfaro e interverrà su “La Costituzione. Disattesa. Rimossa. Aggredita.Perché?”;
- Francesco Baicchi (Direttivo associazione nazionale “Salviamo la Costituzione”);
- Giuseppe la Pietra (Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie);
- Italo Pattarini (Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Federazione Circolo Giustizia e Libertà), farà un intervento dal titolo "Difendiamo la Costituzione"
- Memi Campana (Comitati Dossetti per la Costituzione e Docente di materie giuridiche presso l’Università di Modena);
- Danilo Barbi (Componente Segreteria Nazionale CGIL)
- Fausto Gianelli (coordinatore provinciale Giuristi Democratici – Modena)
- Giogio Salsi (Iniziativa Laica Reggio Emilia)
- Filippo Vendemmiati (Articolo 21 e regista di ‘È stato morto un ragazzo’ dedicato a Federico Aldrovandi)
- Gaetano Alessi (Scrittore – Premio Giuseppe Fava Giovani-Scritture e Immagini contro le mafie)