rassegna stampa locale e nazionale


LA TERZA TRANCHE DI TAGLI


Si è svolto mercoledì 2 febbraio 2011 il primo incontro tra il MIUR e i sindacati della scuola (UIL, CILS, CGIL, Snals, Gilda) sull'organico di diritto del personale docente per l'anno scolastico 2011-2012.

In ottemperanza dell’art.64 della legge 133/08, che prevede l’applicazione della terza tranche di riduzione di organico (19.700 posti di docenti), l’amministrazione presenterà a breve ai sindacati le tabelle relative all’organico dei docenti per il prossimo anno.

Non si prospetta nulla di buono all’orizzonte: altri pesanti tagli attendono il mondo della scuola, nell'indifferenza generale.

icdo-nogelmini.blogspot.com/2011/02/la-terza-tranche-di-tagli.html

il Ministero ha annunciato che dei 30mila tagli dell'anno prossimo 9260 saranno di scuola elementare....

S.PIZZO



lascuolasiamonoi/misc/image/scuola%20pi%C3%B9%20efficiente.jpg



lascuolasiamonoi/misc/image/spazi%20universit%C3%A0.jpg




Carissimi, è stata inviata un'ulteriore precisazione ai I politici locali parmensi Luigi Giuseppe Villani e Manfredo Pedroni, dopo che in una recente esternazione hanno asserito che: “Secondo il rapporto OCSE 2009 con dati riferiti al 2007 a livello nazionale nella scuola primaria statale vi è un insegnante ogni 10,5 alunni mentre la media OCSE è di 16 alunni”. A tal proposito gli è stato ricordato che a differenza degli altri paesi, l’Italia  ha il vanto di avere anche gli insegnanti di sostegno per i ragazzi con disabilità e gli insegnanti di religione cattolica, inoltre in alcune nazioni i docenti di attività motoria sono a carico del Ministero della Sanità, quindi il dato va considerato tenendo presenti questi fattori. Ai due è stato anche ricordato che è esasperante che dei politici locali anziché difendere quei cittadini ed elettori del loro territorio, che di professione fanno gli insegnanti, ripetano solo cantilene partorite dalle dirigenze nazionali dei loro partiti politici per giustificare la tesi che i docenti sarebbero uno spreco, facendogli presente che non abbiamo sudditanze psicologiche e che risponderemo ai politici locali, di qualsiasi colore essi siano, punto per punto, anche perché starà a loro risolvere i problemi sul territorio. Roma è lontana”. Gli stato anche precisato che Villani è stato eletto alla regione con 10800 preferenze personali, Pedroni alla provincia con 3734 voti di simbolo nel collegio di Fidenza, ricordandogli che in quei numeri ci sono sicuramente anche le preferenze di uomini e donne che lavorano a scuola, i quali dopo certe esternazioni potrebbero ravvedersi. Inoltre è stato suggerito al consigliere regionale Villani di presentare una proposta di legge regionale, visto che lamenta una mancanza di intervento della Regione Emilia Romagna in merito al taglio di personale nelle scuole.Lo farà?...

Cordialmente Maestre e Maestri, autoconvocati, di Parma e Provincia



lascuolasiamonoi/misc/image/Pedroni%20scuole%20Fidenza.jpg



Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1296940316