Carissime/i,
il 15 marzo (nel corso del Convegno nazionale “Le parole chiave per capire il presente e progettare il futuro della nostra scuola” decidemmo di promuovere una campagna per il rilancio e la ripresentazione in Parlamento della “Proposta di Legge popolare per una buona scuola della Repubblica”, legge che molti di voi contribuirono a scrivere e far sottoscrivere ad oltre 100.000 cittadini italiani, legge alla quale penso perciò che ancora molti di voi siano affezionati (o, se più giovani, abbiano scoperto con piacere).
Per dare slancio e appoggio all’iniziativa, abbiamo anche lanciato la campagna “Adotta la Lip” (qui i particolari: http://adotta.lipscuola.it/, qui la pagina FB: https://www.facebook.com/adottalalipscuola?ref=ts&fref=ts ).
Per GIOVEDI’ 12 GIUGNO, ALLE ORE 14,30, PRESSO LA SALA STAMPA DELLA CAMERA abbiamo organizzato una conferenza stampa nel corso della quale lanceremo un appello ai parlamentari della Repubblica affinchè sottoscrivano e ripresentino a loro nome la proposta di legge (cosa che avverrà la settimana successiva). Al momento, abbiamo già la disponibilità di alcuni parlamentari (Giovanni Paglia di Sel, Michela Montevecchi del M5 stelle e Maria Mussini, indipendente) cui ovviamente speriamo si possano aggiungere altri.
Per affetto e/o stima nei confronti di quella che Francesco Mele ha recentemente definito “la nostra bimba” (vi incollo in calce un passaggio del suo contributo su Vivalascuola del 20 aprile interamente dedicato alla Lip https://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2014/04/28/vivalascuola-170/), vi chiederei la collaborazione che potreste darci a vari livelli, a seconda delle vostre possibilità: adottare e far adottare la Lip, sondare eventuali “conoscenze” parlamentari, scrivere articoli (tra di noi ci sono anche giornalisti o amici di giornalisti...), estendere questa mail ai tanti che mancano, ecc.
Da ultimo, sarebbe veramente importante se riuscissimo ad essere in un gruppetto alla conferenza stampa giovedì a Roma. Chiediamo ovviamente aiuto “in primis” ai romani, ma sarebbe ancor più significativo se potessimo rappresentare diverse città di provenienza. E poi sarebbe bello rivedersi e passare un po’ di tempo insieme.
Grazie per quello che potrete e vorrete fare (e fateci sapere se qualcuno di voi potrà essere alla conferenza stampa).
CIAO
Giovanni, a nome del gruppo che cura l’iniziativa “Adotta la Lip”
(...) La nostra bimba ha ormai 8 anni ed ha ancora un bel sorriso come il primo giorno e noi non ci rassegniamo all’idea che la scuola italiana debba fare ancora a meno di lei, dei suoi contenuti, della voglia di esserci di ciascuno di coloro che ha contribuito a generarla.
Siamo sempre più convinti che le sorti della scuola italiana debbano tornare nelle mani di coloro che la vivono ogni giorno, che giorno dopo giorno ne conoscono, anzi ne rappresentano il respiro.
Il convegno di Bologna del 15 marzo scorso, alle porte della primavera, è stata l’occasione per rilanciare in modo forte e risoluto il messaggio contenuto in quella stagione di passione civile che ha portato alla LIP.
La campagna “Adotta la LIP” e la richiesta ai parlamentari della Repubblica di presentarla a loro nome, nascono dall’esigenza di dare continuità ad un’idea che non ha perso per nulla la brillantezza della sua attualità, oggi come ieri, PER UNA BUONA SCUOLA PER LA REPUBBLICA.
(Francesco Mele)