Parma, 22 Dicembre 2011
Oggetto: Richiesta di incontro per presentare le problematiche in sospeso nelle scuole dell’obbligo del Comune di Parma
Pregiatissimi Commissario e Sub-Commissario,
con la presente, in qualità di Presidenti dei Consigli di Istituto (e quindi genitori), vista la situazione attuale, la storia degli ultimi anni e le prospettive future anche urgenti, chiediamo alle S.V. la possibilità di avere un incontro, in continuità con quanto avvenuto negli anni scorsi, nel quale illustrare e affrontare per quanto possibile le problematiche aperte in riferimento alle scuole dell’obbligo del Comune di Parma.
Abbiamo inviato una lettera similare alla presente al commissario Cancellieri e al sub-commissario Piermatti il 9 novembre scorso, ma non abbiamo mai ricevuto risposte.
Riportiamo quindi i punti essenziali:
1) Edilizia scolastica.
Vi sono scuole (Racagni), per le quali era previsto l’abbattimento e la ricostruzione ex-novo, a partire da giugno 2012; vi sono altre scuole (Fognano, Baganzola) che attendono progetti urgenti di ristrutturazione per rispondere alla crescita di utenza; vi sono progetti (Scuola Media nel Quartiere Cittadella), che erano stati presentati come quasi esecutivi, ma di cui non si sa più nulla, mentre da alcuni anni le richieste di manutenzione nelle scuole Don Cavalli e Don Milani, non vengono soddisfatte, adducendo l’inutilità, vista la prossima costruzione del nuovo plesso scolastico; vi sono scuole con evidenti problemi di tenuta strutturale (vedi Corcagnano); nelle Scuole di Vigatto e Carignano erano stati presentati progetti di ricostruzione di nuovi edifici o di ampliamento, dei quali non vi è più notizia; le scuole Pezzani e Puccini avevano elaborato un progetto di ampliamento con la collaborazione del Consiglio d’Istituto, che è ancora al vaglio dei tecnici del Comune.
Quali scuole verranno ricostruite, costruite o ristrutturate, nel prossimo anno? Quali sono i reali progetti del Comune di Parma, e le risorse disponibili ?
2) Il piano di ridimensionamento degli Istituti Scolastici cittadini.
Abbiamo accolto con soddisfazione la decisione del Comune di Parma del 30 novembre 2011 di non applicare il dimensionamento per l’a.s. 2012-2013, riservandosi l’intero triennio per approfondire la scelta e le sue conseguenze sulla rete cittadina delle scuole dell’obbligo.
3) Fasce comunali gratuite di contribuzione per i servizi educativi.
Con la delibera del 30 agosto del Consiglio Comunale, è stata abolita la fascia gratuita di contribuzione, per quei nuclei familiari o monogenitoriali che abbiano un ISEE inferiore a €. 6.500. Questa scelta è stata presa per “far quadrare” i conti del Comune, in evidente sofferenza economica.
Crediamo però che il peso di questa scelta si stia abbattendo su famiglie che non possono più permettersi di pagare le mense, le rette dei nidi, delle scuole materne, creando un grave allarme sociale, già giunto sui media.
Chiediamo quindi che la decisione, presa in un momento molto particolare della vita cittadina, sia ripresa in considerazione. Non crediamo che l’eventuale contribuzione debba venire in modo emergenziale e sporadico dai Servizi Sociali (che non ne hanno, peraltro, le risorse), ma venga considerata come un diritto la gratuità per le famiglie con risorse economiche inadeguate.
4) Le proposte per l’ anno scolastico 2012-2013.
Nei prossimi due mesi gli organi collegiali delle scuole dovranno definire le proposte di tempo-scuola da offrire alle famiglie per l’a.s. 2012-2013.
Nell’ultimo anno scolastico sono venute alla luce le drammatiche conseguenze dei tagli di organico (posti comuni, inglese, compresenze, ecc.) effettuati nell’ultimo triennio.
Il Comune di Parma tra aprile e settembre
Crediamo infatti che non sia più possibile proporre soluzione-tampone, che poi non possono essere sostenute negli anni.
Chiediamo che il Comune di Parma si esprima in merito, per aiutare le scuole a decidere quale dimensionamento dell’offerta formativa andrà proposto alle famiglie.
5) Il taglio del sostegno.
Nelle scorse settimane sono state concesse deroghe parziali per permettere l’assegnazione di ulteriori insegnanti di sostegno, a fronte di una situazione gravemente deficitaria.
Questa assegnazione tardiva ha parzialmente attenuato i disagi agli alunni e alle famiglie, ma non ha risolto assolutamente i deficit di risorse assegnate.
In passato, l’Agenzia Disabili del Comune di Parma era riuscita a supplire a queste mancate assegnazioni.
Quest’anno ciò non è successo. E ci sono deficit orari su alunni in tutte le scuole.
Chiediamo al Comune di Parma di valutare quali prospettive si aprono per una vera integrazione scolastica, sostenibile e con elementi di continuità, assolutamente necessaria.
6) Il sovraffollamento scolastico.
L’aumento di alunni per classe e la mancata assegnazione di tutti i docenti o le classi richieste ha provocato la creazione di varie situazioni in cui la sicurezza e l’efficacia educativa non sono più garantite.
Il Comune di Parma ha un quadro preciso di queste situazioni? Vuole promuovere un’analisi approfondita, insieme alle scuole, della situazione creatasi e delle sue conseguenze, a tutti i livelli?
7) I crediti delle scuole nei confronti delle Circoscrizioni
Numerose scuole hanno realizzato progetti contando su contributi deliberati dai Consigli di Circoscrizione e di Quartiere. Numerosi di questi progetti non sono stati però liquidati, per mancanza di disponibilità finanziaria da parte degli stessi.
Poiché Circoscrizioni e Quartieri sono stati soppressi, che cosa ne sarà di questi crediti che vantano le scuole, e che hanno implicato l’anticipo di denaro da parte delle casse scolastiche?
In ragione di quanto esposto, chiediamo alle S.V. un incontro nel più breve tempo possibile, vista l’importanza degli argomenti posti all’attenzione.
Per il Coordinamento dei Consigli d’Istituto:
Antonio Maria Tedeschi Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Jacopo Sanvitale – Fra Salimbene”
Michele Neri Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Ferrari”
Luca Bricoli Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Don Milani – Don Cavalli”
Danielle Dughetti Presidente del Consiglio d’Istituto Comprensivo “Verdi” di Corcagnano
Giuseppa Lamendola Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Albertelli-Newton”
Michele Pozzi Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Puccini”
Giovanni Tabloni Presidente del Consiglio di Circolo della “D.D. Bandiera”
Luca Verderi Presidente del Consiglio di Istituto Comprensivo “Parmigianino”
cheap party dress cheap party dress Bryan maxi white dress maxi white dress