Non resta che opporre i nostri corpi allo sgretolamento della più importante istituzione culturale del nostro paese, di ogni Paese che abbia a cuore il futuro dei propri cittadini.
Pensiamoci bene. E’ assolutamente inaccettabile che si voglia indebolire fino a fare ammalare in modo irrimediabile la scuola che anche noi abbiamo frequentato e che ci ha resi cittadini consapevoli dei nostri diritti, dei nostri doveri, delle nostre capacità.
Dal 19 (ore 14) al 26 maggio, giorno e notte, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale, sarà sciopero della fame a staffetta di genitori e insegnanti che non sanno più cos’altro fare, se non disporre i loro corpi per fare argine al collasso della scuola di tutti. Ognuno di noi è invitato a partecipare. Ognuno di noi è invitato a mettere tutta la propria consapevolezza ed un po’ del proprio tempo a disposizione del digiuno.
Il 26 maggio a conclusione dello sciopero della fame ci troveremo in tanti dalle ore 17, a manifestare davanti all’USR per chiedere un’incontro al dirigente scolastico Vincenzo Aiello, (incontro al quale abbiamo chiesto di essere accompagnati da tutti i Sindaci ed Assessori alla scuola della provincia). Per ribadire le nostre richieste, per chiedere che anche a Roma sappiano.
Nel corso della settimana di sciopero della fame tanti artisti andranno a solidarizzare con gli scioperanti, in particolare vorremmo essere in tanti fra le 18 e le 19. Ognuno di noi è invitato a fare altrettanto. Portiamo una parola, un fiore, un’idea, una musica, un gesto.
Facciamo sentire a tutti quanto sia importante non rassegnarsi.
Chi intende collaborare allo sciopero della fame può scrivere a: tuttidevonosapere.dellascuola@gmail.com
L’assemblea genitori ed insegnanti delle scuole di Bologna e provincia riunita in data 13 maggio 2011
19 MAGGIO
PRIMO GIORNO DELLO SCIOPERO DELLA FAME
PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
E’ iniziato oggi il primo giorno dello sciopero della fame. Un centinaio di persone sono venute a solidarizzare con i primi scioperanti, ad ascoltare gli interventi degli artisti (Ivano Marescotti,Francesca Ballico, Davide Lora, il DUO IDEA), a scrivere un loro pensiero su un apposito quaderno (“Con la scuola nel cuore”).
Chiunque voglia aggiungersi all’elenco degli scioperanti, anche solo per qualche ora (soprattutto di notte…), può scrivere a tuttidevonosapere.dellascuola@gmail.com o presentarsi direttamente davanti all’Usr. Tutti sono invitati a passare in qualsiasi momento del giorno e della notte, in segno di solidarietà.
Tutti i pomeriggi, dalle 18 alle 19, “animazioni” per bimbi ed adulti: domani una “caccia al tesoro” per i piccoli ed interventi di artisti per i grandi, sabato Hard Coro di canto sociale De’ Marchi e laboratorio di pittura o spettacolo di burattini
Qui sotto una prima RASSEGNA STAMPA ed il “VADEMECUM DELLO SCIOPERANTE”
Ci vediamo davanti all’Usr nei prossimi giorni, invitandovi a propagandare la manifestazione conclusiva del 26 maggio alle ore 17, sempre davanti all’Usr (via Castagnoli 1).
Sul sito dell’Assemblea www.assembleascuolebo.org informazioni, notizie e materiali
RASSEGNA STAMPA
Sul sito http://www.assembleascuolebo.org/ tutti i materiali e le notizie:
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/05/18/508136-sciopero_della_fame.shtml
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/05/18/508136-sciopero_della_fame.shtml
http://multimedia.quotidiano.net/?keyword=bolognafame (video)
http://radio.rcdc.it/archives/ce-fame-di-scuola-pubblica-a-digiuno-per-difenderla-79316/
(foto e interviste)
da domani, su “Repubblica Bologna” http://bologna.repubblica.it/?ref=HRHL-1 un diario quotidiano dello sciopero della fame
21-22 maggio: CONTINUA LO
LO SCIOPERO DELLA FAME
PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
Sabato 21, terzo giorno. I turni di digiuno si stanno via via riempiendo sempre più: anche un insegnante di musica veneto ci ha scritto che si unirà a noi nello sciopero della fame. Nel pomeriggio HardCoro di canto sociale è venuto a trovarci e ci ha regalato una bellissima mezz'ora di canti della resistenza delle mondine di Bentivoglio e ancora canti spagnoli e inglesi di lotta e di liberazione. I bimbi, guidati dalle maestre Cristina e Marianna, hanno dipinto un bellissimo e coloratissimo “S C U O L A”, con disegni, pensieri e tante parole magiche: amicizia, stare insieme, ricreazione, dade, musica, imparare. Anche gli adulti continuano a riempire il libro “Con la scuola nel cuore” con le loro riflessioni e massaggi, e, se continua così, forse un libro solo non basterà. La presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, che oggi è passata a trovarci, ha scritto: "Ogni scuola che si chiude è una porta di prigione che si apre". E Nina, 9 anni: " Impariamo a rispettare la scuola come fosse nostra madre. Anche il materiale (volantini ed adesivi) non basta mai e bisogna continuamente fare fotocopie.
Domenica 22, quarto giorno. Il piazzale accanto all'USR è stato completamente invaso dalle famiglie. Elena Sofia, giovane studentessa di liceo musicale e Alesandro d'Urso, liutaio e musicista, hanno suonato il violino. Alle sei sono iniziate le attività per i bambini: la prima è stata un laboratorio scientifico con gli insegnati (precari ovviamente) di fisica e chimica Antonella e Gaetano, per bambini della scuola primaria e media; accanto, il laboratorio di pittura. I bambini hanno completato il murales di ieri aggiungendo “P U B B L I C A”, con le loro frasi da "voglio meno compiti" a "scuola pubblica - pubblica= niente "; più chiaro di così...
Altro pezzo forte del pomeriggio è stato il" Coro r'esistente". Ormai famoso a Bologna, è un coro di bambini organizzato da Cristiana, della sezione Anpi del Pratello, con la maestra Michela e Stefano alla chitarra. Da "Noi partigiani bolognesi" a "I cento passi" fino all'acclamatissima "Bella ciao"...i genitori hanno cantato insieme ai ragazzi. Intanto Davide Ceccon, fumettista, realizzava le sue vignette sulla scuola pubblica.
E’ passata una troupe di “Annozero” a fare riprese ed interviste per un servizio che andrà in onda giovedì prossimo.
Per domani, lunedì 23, è previsto verso le ore 17 l’arrivo anche delle telecamere della Rai che registeranno un servizio che andrà in onda nell’edizione nazionale del TG3 delle 19. Vi invitiamo ad essere numerosi, anche perché così non vi perderete le presenze “artistiche” di domani: Ivano Marescotti, Vito, Patrizio Roversi e musica di Federico Aicardi. Alle ore 18, per i bimbi, “Giocare con l’arte” laboratorio di creta e carta di Paola e Patrizia di Vagalumeart.
Sul sito di Repubblica il diario quotidiano:
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/22/news/diario_della_protesta_3-16604916/
Ci vediamo davanti all’Usr nei prossimi giorni, invitandovi a propagandare la manifestazione conclusiva del 26 maggio alle ore 17, sempre davanti all’Usr (via Castagnoli 1).
Sul sito dell’Assemblea www.assembleascuolebo.org informazioni, notizie e materiali