flat nuke

Furbi a chi? .....e l'idea di Patria

Ultimissime.png

Furbi a chi?

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e la madre di una ragazza certificata. Siamo del sud Italia. Mi piacerebbe far arrivare, attraverso il giornale, il mio grido di rabbia e di indignazione, in relazione all'illegittimo sospetto del ministro dell'Istruzione (una volta pubblica!), candidamente espresso ieri sera nel corso della trasmissione "Che tempo che fa". Il ministro ha sostenuto che in alcune regioni d'Italia ci sia qualche furbo (genitore, immagino) che certifica il proprio figlio o la propria figlia, anche quando non ce n'è bisogno. Chi fa il furbo? Noi genitori che viviamo nell'incessante ricerca di equilibrio tra la sofferenza con cui facciamo i conti tutti i giorni e la necessaria forza per la difesa dei diritti dei nostri figli o chi governa e taglia fondi per le risorse necessarie al diritto allo studio e fa sempre finta di non capire, confondendo risorse con sprechi?

Il ministro ignora la fatica che comporta il riconoscimento delle difficoltà di un figlio. Ritengo estremamente grave e offensivo che un ministro della Repubblica, anziché ascoltare la disperazione di tanti genitori e scusarsi per la carenza di risorse provocate dai tagli e, quindi, per la lesione sistematica dei diritti dei più deboli, dichiari in televisione che esistono delle figure che sottopongono i bambini a infinite e stressanti visite mediche e relativi accertamenti. Quando ho scoperto che mia figlia avrebbe avuto bisogno di essere seguita a scuola da un insegnante di sostegno non mi sono sentita furba ma distrutta dal dolore.

Se un ministro definisce sprechi le risorse che per legge vanno destinate ai ragazzi e alle ragazze con delle difficoltà, per garantirne il loro diritto allo studio e quando individua dei furbi che certificano i loro figli, bisogna urlare lo sdegno, come facciamo da anni, come abbiamo fatto sabato 12 marzo in tante piazze d'Italia e come continueremo a fare.

Non staremo zitti mai più.

Dora Vallario

Per la giornata 17 Marzo... Vi regalo un pensiero di don Milani


Non discuterò qui l'idea di Patria in sé. Non mi piacciono queste divisioni.
Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni son la mia Patria, gli altri i miei stranieri.

(don Lorenzo Milani)

martagatti

Buon compleanno.. a tutti noi!

io ho trovato stupendo questo augurio di buon compleanno a tutti noi:francesco 

I fatti sono fatti....le opinioni opinioni

da Superando
<http://www.superando.it/index.php?option=content&task=view&id=7138>
http://www.superando.it/index.php?option=content&task=view&id=7138

Inutile dunque negare o glissare, durante l'intervista televisiva nel
programma di Fabio Fazio, sul fatto che il Tribunale Ordinario di Milano, il
10 gennaio scorso, ha effettivamente condannato anche il Ministero «per
discriminazione», dopo il taglio delle ore di sostegno a numerosi alunni con
disabilità. Un provvedimento, tra l'altro, destinato a "lasciare il segno",
perché adottato da un Tribunale Ordinario, in base alla Legge 67/06 che
tutela dalla discriminazione le persone con disabilità

Maria


Il testo dell'intervento del Preside F. Cappelli, (Casa del Sole al Parco Trotter) che doveva essere letto dal palco della manifestazione del 12 marzo a Milano.
Se là non è stato letto, possiamo diffonderlo ugualmente, siamo autorizzati da lui stesso a farlo, come il contributo di una delle più grandi e storiche scuole di Milano, per un manifesto in difesa della scuola pubblica.

Lo copio qui sotto.
Ciao.lella
 
NOI , APPASSIONATI LAVORATORI DELLA SCUOLA STATALE

 - CONSIDERIAMO OGNI BAMBINO PRESENTE SUL NOSTRO TERRITORIO, QUALUNQUE SIA LA NAZIONALITA’, IL CETO SOCIALE, LA RELIGIONE, LA QUALITA’ DELLA FAMIGLIA, QUALUNQUE SIANO LE SUE ABILITA’ O DISABILITA’, DEPOSITARIO DEL DIRITTO INALIENABILE AD AVERE LA SCUOLA GRATUITA, PLURALE, LAICA

- OGNI GIORNO, NEL CONCRETO DELLE NOSTRE SCUOLE, LAVORIAMO FEDELI AL PRINCIPIO DI CUI SOPRA

- VOGLIAMO CONTINUARE A VEDERE SCRITTO E SANCITO QUANTO SOPRA NELLA NOSTRA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

 - CONSIDERIAMO IL PATRIMONIO PEDAGOGICO NORMATIVO DELLA NOSTRA SCUOLA STATALE UNA RICCHEZZA CHE NESSUN GOVERNO DI TURNO POSSA PENSARE DI AZZERARE

- NON SIAMO COSI’ PRONTI A RICONOSCERE CHE “ IL PRIVATO E’ MEGLIO” PERCHE’ CREDIAMO CHE LA CIVILTA’ DI UN PAESE SI MISURI NELLA SUA CAPACITA’ DI DARE A TUTTI SECONDO I BISOGNI, PERCHE’ TUTTI RAGGIUNGANO IL MEGLIO E NON SECONDO LE DISPONIBILITA’ ECONOMICHE

- SIAMO CONSAPEVOLI CHE IL PREZIOSO LAVORO DEI DOCENTI “ INCULCA” SOLIDARIETA’, AMICIZIA, RISPETTO PER I DEBOLI, CONOSCENZA DEI FATTI E NON PREGIUDIZI

- VOGLIAMO UNA SCUOLA DOVE IL LAVORO NON SIA PRECARIO PER DEFINIZIONE E NON SIA “IL POSTO “ DA OCCUPARE, MA LA PROFESSIONE PIU’ ALTA E SIGNIFICATIVA

- PENSIAMO CHE RISPARMIARE SULLA SCUOLA SIA UN DANNO IRRIMEDIABILE: LA QUALITA’ IN QUESTO CASO NON PUO’ VENIRE DA CLASSI PIU’ NUMEROSE, DA MENO ORE DI LEZIONE, DA INSEGNANTI SEMPRE PIU’ SOLI CON LE PROPRIE CLASSI, A CONDIVIDERE TEMPI SERRATI E MARCE FORZATE

- RESPINGIAMO LA PREMIALITA’, CONVINTI CHE LA QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE STIA NELLA PREPARAZIONE INIZIALE E NELLE CONDIZIONI DI LAVORO CHE RENDONO TUTTI I DOCENTI PROFESSIONALMENTE COMPETENTI E CAPACI

 - CI SEMBRA INCREDIBILE UNO STATO CHE NON SA INVESTIRE SU UNA PARTE DI SE STESSO FONDAMENTALE PER LA PROPRIA GIOVENTU’ E CERCA AL CONTRARIO DI “RAZIONALIZZARE” SENZA AFFRONTARE I VERI PROBLEMI

 NON SIAMO SOVVERSIVI, SIAMO FERMAMENTE, INFLESSIBILMENTE FEDELI ALLO STATO REPUBBLICANO, LAICO, PLURALISTA, DEMOCRATICO, PER IL BENESSERE DI TUTTI E OGGI, SOPRATTUTTO, DEI GIOVANI.

FRANCESCO CAPPELLI

CITTADINO DIRIGENTE SCOLASTICO
Puesto Jueves 17 Marzo 2011 - 17:05 (leido 3027 veces)
Comment Comentos? Print Imprimir



Latest news about this argument

Read Petizione sul calendario scolastico Regionale- Emilia Romagna (22/10/2017 - 17:53) leido 2101 veces
Read Lettera della Commissione Audit sul debito del Comune di Parma (26/05/2017 - 02:50) leido 2417 veces
Read Un paio di riflessioni...da lontano (11/04/2017 - 02:42) leido 2573 veces
Read Un saluto.... (29/01/2017 - 10:54) leido 2405 veces
Read Buon Natale "Zen" (24/12/2016 - 17:03) leido 2840 veces
Read Perchè non ho più voglia di ascoltare le sue ragioni...sen. Pagliari (24/10/2016 - 20:46) leido 2480 veces
Read La scuola dice NO- appello da firmare (19/10/2016 - 19:57) leido 3668 veces
Read Sen. Pagliari, vuole venire anche nelle nostre scuole all'inaugurazione del primo giorno di scuola? (13/09/2016 - 17:36) leido 2722 veces
Read Consegnate 515.000 firme per quesito- Referendum Scuola (09/07/2016 - 12:52) leido 2544 veces
Read Il difficile trasloco della Scuola Corazza e le scelte...opinabili! (09/07/2016 - 12:39) leido 2806 veces
Read 27 maggio-iniziativa con Paolo Maddalena e altre iniziative comitati referendari Parma + news (21/05/2016 - 17:08) leido 3423 veces
Read 4-5 maggio- anche alla Scuola Corazza si protesta contro INVALSI e L.107 (06/05/2016 - 03:58) leido 2845 veces

All the news about this argument
Ultimissime.png
 
Calendario
Fecha: 23/11/2024
Hora: 14:33
« Nobiembre 2024 »
Lu Ma Mi Ju Vi Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
 
Login





Idioma del sitio:
deutsch english español français italiano português
 
Utenti
People on-line:     
admins 0 administrators
users 0 users
guests 12 guests
 
Sondaggio
Ningún sondaje activo en este momento:
viejos sondajes
 
Scegli il tema
flatcry_ori flatcryscuola headlinesblue 
Per informazioni clicca qui: E-Mail
Freely inspired to Mollio template