Iniziativa genitori Vicenza, alunna disabile espulsa da scuola paritaria e compagni di classe rinunciano alla gita a cui era stato escluso alunno disabile
un avvocato mi ha chiesto aiuto perchè una bambina con problemi comportamentali e assistita dall'UOMPIA è stata ESPULSA da una scuola paritaria elementare (fa, faceva ! la quinta ) . Sta cercando una legge a cui far riferimento per sostenere che il provvvedimento è illegittimo. se qualcuno di voi ha qualche informazione, me la passi, per favore . GRAZIE MILLE !!!!!!!!!!!!!!!! annalaura
La Legge 10 marzo 2000, n. 62 http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/ddlpar3.html Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione ha stabilito all'art. 1 "Alle scuole paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l'orientamento culturale e l'indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del progetto educativo della scuola, l'insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti con handicap. Il progetto educativo indica l'eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso. Non sono comunque obbligatorie per gli alunni le attività extra-curriculari che presuppongono o esigono l'adesione ad una determinata ideologia o confessione religiosa.
4. La parità è riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei seguenti requisiti, si impegnano espressamente a date attuazione a quanto previsto dai commi 2 e 3:
un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione; un piano dell'offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti; attestazione della titolarità della gestione e la pubblicità dei bilanci; la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti; l'istituzione e il funzionamento degli organi collegiali improntati alla partecipazione democratica; l'iscrizione alla scuola per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta, purchè in possesso di un titolo di studio valido per l'iscrizione alla classe che essi intendono frequentare; l'applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio; l'organica costituzione di corsi completi: non può essere riconosciuta la parità a singole classi, tranne che in fase di istituzione di nuovi corsi completi, ad iniziare dalla prima classe; personale docente fornito del titolo di abilitazione; contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore. Analogamente ha disposto anche la CM 163/00 http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm163_00.html.
Ragazzi rinunciano la gita a cui non può partecipare il compagno condisabilità
1. Un esempio di civiltà in Calabria: i nostri ragazzi insegnano…A seguito del rifiuto opposto dalla Dirigente di una Scuola Media di Catanzaro alla partecipazione di uno studente disabile all’uscita didattica della propria classe, i genitori hanno dovuto ricorrere all’autorità di Polizia per far rispettare il diritto allo studio del proprio figlio, in linea con la normativa di riferimento, in particolare con le note Ministeriali le quali espressamente asseriscono che “Le gite rappresentano un'opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno e per l'attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente diversamente abile, nel pieno esercizio del diritto allo studio”.
2. Successivamente a tale episodio, la Dirigente ha aggravato la propria posizione allorché ha manifestato ai docenti l’intenzione di non autorizzare in futuro alcuna uscita dello studente affetto da Sindrome di Down ed ha chiesto ai compagni di classe di non portare a conoscenza del ragazzo le date delle future gite ed uscite in programmazione, motivando tale richiesta con la scarsa capacità dello stesso ad apprendere a causa della sua infermità genetica… Tale invito è stato immediatamente declinato dai compagni, ragazzi di terza media, i quali hanno dichiarato che avrebbero preferito rinunciare tutti alle gite pur di non veder discriminato il loro compagno!!!
Raccontiamo volentieri l’episodio occorso in quanto segnale importante di cambiamento in una generazione spesso tacciata di eccesso di individualismo e di scarso senso di solidarietà.
Un plauso ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Catanzaro che si sono dimostrati vera speranza di maturazione del tessuto sociale rispetto agli esempi che spesso provengono dal mondo dei “grandi".
Cosenza, 17 febbraio
COMUNICATO STAMPA ANFFAS ONLUS
GITA NEGATA A STUDENTE CON DISABILITA’:
LA DISCRIMINAZIONE SI COMBATTE IN CLASSE
I giornali di oggi riportano una notizia che suscita in Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, sentimenti fortemente contraddittori.
La notizia è quella proveniente da una scuola media di Catanzaro all’interno della quale la Dirigente Scolastica avrebbe (secondo quanto riportato dalla stampa) negato ad un alunno con sindrome di down la partecipazione a gite scolastiche ed uscite didattiche, invitando i compagni ed i docenti a nascondere allo stesso le date delle uscite in programmazione adducendo quale motivazione “la scarsa capacità dello stesso ad apprendere a causa della sua infermità”. Invito, questo, che sarebbe stato immediatamente declinato dagli stessi, i quali avrebbero dichiarato di preferire rinunciare tutti alle gite piuttosto che veder discriminato il loro compagno.
La notizia suscita in noi sentimenti contrastanti perché:
- da un lato siamo frustrati ed estremamente contrariati, nonché drammaticamente preoccupati, dal fatto che in assoluto contrasto a quanto ormai universalmente sancito e ribadito a livello nazionale ed internazionale e quindi nella più evidente illegalità, esiste ancora chi continua a violare i più fondamentali diritti delle persone con disabilità e delle persone con disabilità e paradossalmente spesso chi si rende protagonista di tali violazioni è tra coloro i quali invece dovrebbero farsene primi garanti;
- d’altro canto questa notizia ci lancia un messaggio di civiltà e speranza per l’iniziativa di contrasto che, forse per la prima volta, proviene da una società e comunità che possiamo, in questo caso, davvero definire “civile”. I compagni di scuola del ragazzo con disabilità hanno mostrato, oltre che sensibilità ed attenzione, alto senso civico e responsabilità. Crediamo, pur non conoscendo nello specifico i fatti, che si possano definire, nonostante la tenera età, dei veri e propri “cittadini modello” e dei piccoli “difensori dei diritti umani”. Ciò significa che forse la cultura della disabilità basata sui diritti umani sta penetrando nelle nostre comunità, magari saltando qualche generazione.
Non vogliamo qui annoverare tutti i dettami normativi e culturali che sanciscono il diritto degli alunni con disabilità alla partecipazione attiva e piena, in condizioni di eguaglianza con gli altri, a tutte le attività scolastiche (di cui gite scolastiche, viaggi di istruzione e momenti ludico-culturali e sportivi rappresentano componenti essenziali e fondamentali), né tanto meno soffermarci oltre a ricordare che nel nostro Paese per fortuna esiste una specifica legge (la 67/06) che tutela le persone con disabilità dalla discriminazione in tutti gli ambiti della vita, ma ci preme soprattutto manifestare tutta la nostra solidarietà e vicinanza all’alunno con disabilità ed alla sua famiglia, nonché ai compagni di scuola ed insieme a loro a tutte le altre persone e famiglie che si trovano in situazioni simili.
E’ per questo che l’Associazione desidera rinnovare e ricordare il proprio impegno di tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità (in particolare intellettiva e/o relazionale) e dei loro genitori e familiari, rendendosi disponibile a ricevere segnalazioni e supportare, anche nelle sedi giudiziarie, iniziative di contrasto ad analoghe situazioni in tutto il territorio nazionale.
Roberto Speziale
Presidente Nazionale Anffas Onlus
Per maggiori informazioni Dott.ssa Roberta Speziale Responsabile Area Comunicazione e Politiche Sociali Anffas Onlus Tel. 06/3212391 int. 15 - email <mailto:roberta.s@anffas.net> roberta.s@anffas.net
Pubblicato Sabato 26 Febbraio 2011 - 18:26 (letto 4637 volte) Commenti (9)Stampa
cleanup mainly because the technologies utilized within the style indicates you require no shaving cream to obtain a easy shave with out requiring a sink and operating h2o. No extra cream, foam, gel, a line wedding gowns . dripping brush, or watery mess to contend with as these razors don,t have to provide you with a near and clear shave. Norelco razors use a battery and are cordless Homecoming Dresses 2012 . , however they also perform immediately when plugged into an electrical outlet. The cordless function of those electrical shavers is what helps make them so handy, and indicates you are able to even shave whilst within the auto driving to function. 2012 strapless sweetheart wedding dress . Norelco razors possess a battery backup function for your instances whenever you are away from residence, plus they also possess a battery indicator light that provides you an alert once
Da: Samantha Data: Sabato 30 Giugno 2012 - 03:07
that;s going to take location Homecoming Dresses . : a line prom dresses . 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general, winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves.In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy, like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko 2012 elegant ball gowns . , lace wrap fake rolex for sale, a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas
Da: Samantha Data: Martedi 24 Luglio 2012 - 14:34
that;s going to take location: 1 for the wedding event and secondly for the winter holydays.There are lots of gorgeous winter themed wedding dress style that 1 can select from, depending on just how much skin is willing to cover.In general tag heuer replica . , winter brides are selecting a full floor length ball gown wedding dress produced in a much more contemporary style, with ¾ sleeves or illusion sleeves.In the event you really dislike the concept of wearing a sleeved wedding dress, you can attempt some thing much more comfy, fake watches for sale . like a covering bolero with cap sleeves or maybe a fur coat, a hooded cape replica seiko, lace wrap fake rolex for sale fake rolex watches for women . , a shawl or maybe a matching jacket.Winter will be the finest time of year to wear a innocent stunning white wedding dress.A red winter wedding dress may also make an outstanding option for those who;re preparing a Christmas
Da: Leonard Data: Mercoledi 25 Luglio 2012 - 11:21
Da: degreesion Data: Sabato 15 Giugno 2013 - 04:47
French nineteenth Century Fendi Watches famous landscape painterBorn in December 12, 1786 in Paris, died February 14, 1864 in Versailles (Yvelines).Ron Glass is the world's most famous scenic painting master Camille o Corot's Enlightenment drawing teacher, also be western a few skilled in porcelain painters Gabriel porcelain paintingSevres porcelain, the French Royal CollectionRon Glass was in the French Royal Porcelain Factory Paris southwest suburbs Sevres (S de Vincennes, its founder Louis Jugo is a cabinet minister --Jean-Henri-Louis Orry de Porsche Design Watches Fulvy marquis.Juvenile period, he was often sent to the Paris countryside residential Replica Tonino Lamborghini Watches resort, his nature scenery full of curiosity and too close, the country quiet rivers, evening farmhouse roof chimney wafting smoke curl by twos and threes, other passers-by, and open courtyard everywhere run recklessly chick duckling Ron Glass's heart, make pool rises warm and wonderful collision, but he felt himself and nature has the indissoluble bound.Rural tranquility and peace is to let him have
modest evening dresses modest evening dresses rodney plus size short dresses plus size short dresses