La "porta dei sogni"- 20 maggio





Teatro al Parco, Parma, ore 21.00.
ingresso gratuito

Diffondete o condividete sul vostro fb, per favore.

Vi ringrazio dell'attenzione.

Affettuosi saluti
Ilaria Allegri



PORTA DEI SOGNI
La gente non è fatta per vivere in situazioni di frontiera, cerca di sfuggire o di liberarsene il prima possibile. E tuttavia non fa che imbattercisi, trovarle sentirle ovunque.

Lo spettacolo nasce da un laboratorio interculturale, che ha coinvolto dieci classi quarte delle scuole superiori del polo di via Toscana. Dopo una prima fase di formazione e selezione, è approdato al teatro un gruppo di studenti di diverse nazionalità e provenienze che ha lavorato su identità, differenza, memoria, conflitto, appartenenza, futuro. Su queste parole i giovani di via Toscana si interrogano e ci interrogano, smontando certezze e facili pregiudizi, gridando il loro diritto a esserci, in una città che li ascolti e si lasci scuotere dalle loro paure e dai loro sogni.

Regia / Drammaturgia_Elisa Cuppini, Savino Paparella
Luci /Elaborazione del suono_ Dario Andreoli
Assistente alla creazione _Giorgia Valeri
Fotografo_ Giuseppe Bigliardi
Coordinatori Giovani e Intercultura Parma_Ilaria Allegri, Pier Paolo Eramo

Interpreti_Sakina Abaz, Zeinab Abdalla Abdalla Elmekawy, Matteo Anzellotti, Connie Bastone, Gea Bianchi, Cecilia Di Cosmo, Nunzia Federico, Agata Fellini, Ruben Impraim, Pierluigi Iori, Sandra Laura, Mirko Maggiore, Chiara Mangiavacca, Ilenia Marini, Giacomo Marzi, Mehdi Sitel, Elena Picchi, Lorenzo Pirondi, Gurpreet Singh, Jagsimran Jit Singh, Mandeep Singh, Michele Zoccano.
Promosso da Liceo Bertolucci e Teatro delle Briciole, in collaborazione con Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Primo Levi", Istituto Statale di Istruzione SecondariaSuperiore "Pietro Giordani", Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci"

Giovani e intercultura - un anno di dialoghi è un progetto nazionale promosso dall'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA e dal Centro Studi Sereno Regis, con la collaborazione di Cem Mondialità, cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Parma.


Articolo tratto da: Istruzione: bene comune - https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/
URL di riferimento: https://www.rknet.it/lascuolasiamonoi/index.php?mod=read&id=1305461409